Odibuy, la startup italiana che innova il concetto di negozio fisico con il suo dispositivo Magic Touch, nel post a cura di StartUp Mag
Odibuy, una nuova startup nata a Venezia Mestre, ha lanciato un sistema innovativo per potenziare i negozi fisici e offrire un’esperienza di shopping unica e coinvolgente. Pensato per supportare le piccole attività commerciali e attrarre nuovi clienti, Odibuy trasforma la vetrina di un negozio in uno spazio interattivo, attivo 24 ore su 24, grazie a un dispositivo brevettato chiamato Magic Touch: basta, infatti, un tocco sulla vetrina per navigare il catalogo di un negozio e acquistare in tempo reale.
I passanti possono selezionare i prodotti che desiderano, pagare in sicurezza dal proprio smartphone e scegliere se ricevere a casa la merce o ritirarla in negozio. Questo sistema rende ogni vetrina un vero e proprio punto vendita, anche fuori dagli orari di apertura, combinando la tangibilitĂ dello shopping in negozio con la flessibilitĂ del digitale.
Odibuy è ideale per negozi situati in aree di grande passaggio pedonale, dove può attrarre clienti che, per motivi di orario o logistica, non potrebbero fare acquisti tradizionali. Questa innovazione permette ai negozi di sfruttare appieno la loro posizione, rafforzando la relazione con i clienti e rendendo lo shopping un’esperienza continua e accessibile.
Odibuy, fondata a giugno 2023, è ancora in fase di pre-lancio e prevede di essere disponibile su scala più ampia a partire dal 2025. Tuttavia, ha già installato i primi dispositivi nella Terraferma veneziana, con il supporto di Confcommercio Mestre e un finanziamento della Regione Veneto, riconosciuti come un’iniziativa ad alto impatto sociale.
La startup è inoltre stata selezionata come una delle migliori idee al concorso MITdesignX Venice 2023, organizzato dal prestigioso MIT di Boston in collaborazione con l’acceleratore SerenDPT.
Alessandro De Marco, fondatore di Odibuy e titolare dell’agenzia di comunicazione Frontiera Connection, ha ideato il progetto pensando alle sfide che affrontano le piccole attività , dichiarando:
“Odibuy nasce osservando la mia città nella quale, come in molte altre purtroppo, il numero di attività tradizionali cala costantemente, con evidenti ricadute sul tessuto economico, sociale e sulla vivacità dei centri urbani. Da oltre 15 anni curo il marketing di molte aziende, che finora avevano solo due possibilità di vendita: fisica tradizionale oppure online, entrambe con pro e contro. Poiché però, la maggior parte delle piccole attività di quartiere non possono sostenere l’impegno necessario per essere visibili online, ho ideato una nuova soluzione che potesse aiutarlea crescere e ad intercettare meglio i consumatori di oggi e di domani”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Â
Â
Â
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualitĂ *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Â
Â
Â