Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Una ricerca condotta da YouGov per N26 svela come gli europei gestiscono le proprie finanze in tempi di inflazione su Prestiti.it #finsubito prestito immediato


Gli europei risparmiano di più, ma investono di meno

Molti cittadini europei destinano la maggior parte delle loro entrate mensili alle necessità quotidiane.

Nel sondaggio è stato chiesto agli intervistati di classificare le spese in cinque categorie, dalla somma più alta a quella meno consistente nel budget. Dall’affitto alle bollette, dai trasporti al cibo, l’80% degli intervistati ha classificato le spese quotidiane come la voce prevalente nel capitolo “uscite”. In particolare, la percentuale più alta è stata registrata tra gli spagnoli (85%) e gli italiani (84%), mentre la più bassa tra i tedeschi (73%). Al secondo posto ci sono le spese per il tempo libero e quelle discrezionali, ad esempio per viaggi e pasti fuori casa.

In questo contesto risparmiare è diventato un obiettivo prioritario. Circa 3 intervistati su 5 hanno dichiarato che rappresenta una parte significativa del loro budget: tale inclinazione è risultata più marcata in Italia (63%) e in Spagna (61%).

Per molti europei il risparmio costituisce una priorità assoluta a differenza degli investimenti. In effetti questa categoria si è classificata al livello più basso in tutti i Paesi e solo 1 intervistato spagnolo e francese su 5 ha indicato gli investimenti tra le destinazioni più importanti del proprio budget mensile. In Germania e in Austria, invece, lo ha indicato 1 intervistato su 4. Per gli intervistati italiani, spagnoli e francesi, l’estinzione dei debiti si conferma in cima alla lista delle priorità di spesa. In Austria e Germania, invece, solo il 38% e il 36% degli intervistati (rispettivamente) ha dichiarato che l’ammortamento di un debito, tra cui rientrano le rate dei mutui e dei prestiti personali, rappresenta una quota significativa del budget mensile.

Ancora scarse le conoscenze finanziarie di base

Nonostante le difficoltà nel far quadrare i conti, i partecipanti al sondaggio restano positivi. Nel complesso, il 64% di loro afferma di saper gestire bene le finanze. Quasi tre quarti degli austriaci dichiarano di saperlo fare, una percentuale che scende a poco meno del 50% tra gli italiani.

Al contempo, molti affermano di non avere le conoscenze necessarie a gestire con disinvoltura il proprio denaro. Poco più della metà (56%) degli intervistati dichiara di sentirsi sufficientemente informata per gestire le sue finanze.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Gli intervistati dei Paesi in cui il livello di conoscenze finanziarie è più basso hanno anche segnalato un maggiore desiderio di informarsi al riguardo: 3 intervistati su 5, sia in Spagna che in Italia, dichiarano di voler acquisire maggiori conoscenze in materia.

Monitoraggio costante di entrate e uscite: un’abitudine poco diffusa

I dati raccolti hanno evidenziato anche differenze in fatto di abitudini e comportamenti tra i vari Paesi.

Il 41% degli intervistati ha dichiarato di mettere da parte una somma di denaro ogni mese. Oltre a una tendenza generale, circa un terzo degli intervistati ha un fondo di riserva per le emergenze o per gli acquisti più impegnativi.

Una percentuale omogenea di intervistati in tutti i Paesi ha dichiarato di monitorare regolarmente le proprie finanze, soprattutto in Austria, Germania e Spagna, dove il dato si aggira intorno al 50%. La percentuale scende a un terzo tra gli italiani e a meno di un quarto tra i francesi. Ma pur non monitorando le loro finanze con la stessa attenzione degli altri europei, con una percentuale del 44%, i maggiori risparmiatori sono risultati i francesi.

Gli europei rinunciano a pianificare il futuro

I dati raccolti dall’indagine, tuttavia, sembrano indicare una tendenza degli europei a concentrarsi finanziariamente sul presente.

Sebbene 1 persona su 5 abbia dichiarato di tenersi aggiornata sulle strategie per incrementare il proprio patrimonio, il tempo o il capitale investiti sulla pianificazione a lungo termine non sono significativi. Solo il 16% del totale degli intervistati ha dichiarato di fissare in modo proattivo degli obiettivi finanziari e quasi la stessa percentuale di intervistati (il 15%) di avere un piano per raggiungere quegli obiettivi.

Una percentuale ancora più bassa (il 12% del totale degli intervistati) ha un piano pensionistico, con picchi del 15% tra gli spagnoli. Anche i tassi di investimento risultano bassi: solo il 14% degli intervistati dichiara di avere un portafoglio titoli. I tassi più alti sono stati registrati in Austria e in Germania (entrambe con il 16%) e i più bassi in Francia, con il 9%.



Source link

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui