Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Denuncia al proprietario che disdice le utenze all’affittuario #finsubito prestito immediato


Quando si può denunciare il proprietario di casa (locatore) che stacca le utenze all’inquilino che non paga.

Di fronte a un inquilino moroso, la frustrazione del proprietario può portare a reazioni impulsive e, a volte, illegali. Una di queste è il distacco delle utenze domestiche (come luce, acqua e gas), attuato nel tentativo di costringere il conduttore a lasciare l’immobile. La Cassazione tuttavia ha più volte ribadito che tale condotta costituisce reato. Esattamente, di quale reato si tratta ed entro quanto tempo si può agire? Qui di seguito vedremo come e quando fare la denuncia al proprietario che disdice le utenze all’affittuario che non paga il canone di locazione.

Il caso esaminato

Un proprietario, esasperato dal mancato pagamento dei canoni di locazione, aveva disdetto i contratti di fornitura delle utenze domestiche (luce, acqua, gas), ancora intestate a lui, relative all’appartamento locato.

La Cassazione penale, con la sentenza n. 1388/2023, ha stabilito che tale condotta integra il reato di “esercizio arbitrario delle proprie ragioni con violenza sulle cose” previsto dall’articolo 392 del codice penale.

Per completezza si riporta il testo dell’articolo 392 Codice penale: «Chiunque, al fine di esercitare un preteso diritto, potendo ricorrere al giudice, si fa arbitrariamente ragione da sé medesimo, mediante violenza sulle cose è punito a querela della persona offesa, con la multa fino a euro 516».

La legge infatti non consente al padrone di casa, così come a qualsiasi altro cittadino, di farsi giustizia da sé, anziché ricorrere al giudice per ottenere lo sfratto per morosità.

L’aggravante della “violenza sulle cose” si giustifica perché la disdetta delle utenze altera la destinazione d’uso dei beni, impedendone il normale utilizzo da parte dell’inquilino.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Il proprietario può difendersi da solo da un inquilino che non paga?

La Cassazione ha sottolineato che il locatore, in caso di morosità, deve agire per vie legali, avviando la procedura di sfratto per morosità. Non può quindi sostituirsi al giudice e prendere iniziative illegali per costringere l’inquilino a lasciare l’immobile.

Altri comportamenti illegali del padrone di casa

Oltre al distacco delle utenze domestiche, è reato anche attuare dolosamente condotte rivolte alla loro sospensione, come nel caso in cui l’intestatario del contratto interrompa il pagamento proprio al fine di spingere la società fornitrice a recedere dal contratto.

È ugualmente passibile di querela per “esercizio arbitrario delle proprie ragioni” la condotta del locatore volta a cambiare la serratura della porta di casa per impedire l’accesso all’inquilino (cassazione sentenza 21846/2022).

Appartamento non rilasciato

Alla scadenza del contratto di affitto, l’affittuario deve restituire le chiavi e lasciare l’appartamento libero da cose e persone. Spesso tuttavia succede che, nonostante la disdetta inviata nei termini, ciò non avvenga. In questi casi, il locatore non può accedere all’immobile con il proprio duplicato di chiavi. Diversamente, potrebbe essere querelato per violazione di domicilio.

Si ricorda infine la sentenza n. 90/2019 della Cassazione secondo cui: «Configura il delitto di esercizio arbitrario delle proprie ragioni con violenza sulle cose la condotta del proprietario di un immobile che, una volta scaduto il contratto di locazione, di fronte all’inottemperanza all’obbligo di rilascio da parte del conduttore, anziché procedere con la proposizione dell’azione di sfratto, si fa ragione da sé sostituendo la serratura della porta di accesso e apponendovi un lucchetto in quanto tale condotta integra un’immutazione della destinazione della cosa».



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui