Sassari prova a rifarsi bella aumentando anche l’occupazione in città. Palazzo Ducale ha infatti stabilito una variazione di bilancio da un milione e 600mila euro per favorire l’occupazione con l’attivazione dei nuovi cantieri del progetto Lavoras e al tempo stesso dare maggiore decoro a diverse aree cittadine.
Gli interventi
Nello specifico si tratta di un finanziamento regionale dedicato che ha assegnato a Palazzo Ducale un milione e 604mila euro per interventi relativi ai cantieri del progetto Lavoras, pensato per facilitare l’occupazione nel territorio. L’esecutivo del sindaco Giuseppe Mascia, in base alle indicazioni dei settori, hagià individuato gli interventi finanziabili e accantierabili. Spiccano i 230mila euro per riqualificazione e manutenzione del verde pubblico, 161mila per manutenzione, sgombero, pulizia e sanificazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica comunale che risultano sfitti, i 160mila per la manutenzione degli edifici comunali, i 138mila per riqualificare siti culturali e ambientali, i 138 mila per la manutenzione dei sentieri naturalistici e i 101mila per individuare, mappare e censire la popolazione, i fabbricati, le attività economiche e le istituzioni presenti nelle aree più esposte al rischio idraulico e idrogeologico.
Altri progetti
Il resto del finanziamento servirà per dematerializzare, indicizzare e digitalizzare le pratiche cartacee presenti nell’archivio del settore Attività produttive ed Edilizia privata (231mila euro), digitalizzare la documentazione cartacea del comando della Polizia Locale (142mila euro), monitorare e inserire i dati nei portali telematici per le procedure pubbliche (101mila euro), revisionare e ottimizzare la numerazione civica e la toponomastica cittadina (76mila euro).
Procedura per la selezione dei lavoratori
Ora l’Aspal avvierà la selezione dei profili professionali necessari per i progetti, che il comune affiderà a cooperative sociali di tipo B. Le proposte progettuali saranno caricate telematicamente sul portale Sil Sardegna, e poi il settore personale potrà chiedere al centro per l’impiego di attivare la selezione per permettere al settore di eseguire le prove di idoneità delle lavoratrici e dei lavoratori da reclutare. “Cerchiamo di utilizzare ogni strumento possibile e ogni risorsa disponibile per far fronte a quella che il territorio percepisce come una delle principali emergenze, ossia la mancanza di lavoro”, ha spiegato il sindaco di Sassari Mascia – “È chiaro che la disoccupazione la si combatte creando le condizioni strutturali di rilancio dell’economia e di insediamento di nuove attività produttive – rimarca il sindaco – ma nel frattempo diamo una prima risposta a una situazione di difficoltà diffusa”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link