Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
da oggi 50 mila italiani avranno patente e tessera sanitaria digitali #finsubito prestito immediato


Il 4 dicembre, IT-Wallet sarà esteso a tutti i cittadini italiani, che potranno aggiungere una copia digitale dei documenti fisici nell’app IO.

Da oggi, mercoledì 23 ottobre 2024, sarà possibile usare patente, codice fiscale e carta europea della disabilità nel formato digitale con IT-Wallet. Questo vale per i primi 50 mila italiani che sono stati inclusi nel test che porterà la transizione verso la digitalizzazione del “Bel Paese” nel 2025.  Il sistema IT-Wallet si inserisce nella sezione “Portafoglio” dell’app IO e consente di caricare i documenti digitali summenzionati. Questi documenti sono copie digitali autentiche dei loro equivalenti fisici, che hanno pieno valore legale. Ciò significa, ad esempio, che sarà possibile esibire la patente digitale presente nel portafoglio dell’app IO alle forze dell’ordine in caso di controllo e che sarà possibile mostrare la tessera sanitaria in farmacia in caso di necessità.

Per garantire la sicurezza del processo, il caricamento dei documenti richiede un’autenticazione tramite SPID o CIE. I dati vengono condivisi in modo sicuro con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, e sono trattati solo per il tempo necessario a verificare l’autenticità dei documenti digitali. Gli enti che rilasciano i documenti fisici, come il Ministero delle Infrastrutture (per la patente) o l’INPS (per la carta della disabilità), sono gli stessi che forniscono e certificano i dati necessari per il caricamento.

Il test non si fermerà ai 50 mila italiani che sono stati selezionati casualmente nelle scorse ore. Il rollout, infatti, proseguirà nelle prossime settimane: il 6 novembre coinvolgerà altri 250 mila utenti, il 20 novembre raggiungerà un milione di cittadini, e il 4 dicembre l’intera popolazione potrà accedere al servizio!

IT-Wallet

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per aggiungere un documento nella sezione “Portafogli” dell’app IO, dovete seguire i seguenti passaggi:

  1. Scaricate l’app IO dal Play Store del vostro smartphone Android o dall’App Store del vostro iPhone;
  2. Eseguite l’accesso nell’app IO con SPID o CIE;
  3. Premete sulla dicitura Portafoglio;
  4. Toccate Patente di guida, Carta Europea della Disabilità oppure Tessera Sanitaria – Tessera europea di assicurazione malattia (nella sezione Documenti);
  5. Selezionate il metodo di autenticazione preferito tra SPID, CIE + PIN o CieID e seguite le istruzioni su schermo per finalizzare l’operazione.


Pubblicato il 23 Ottobre 2024



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Prestito personale

Delibera veloce

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui