Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
«Mutui in ripresa, tassi in calo da mesi» #finsubito prestito immediato


Sono in decisa diminuzione i tassi sui mutui con una crescita dello 0,5% dei prestiti per l’acquisto casa. «Da ottobre 2023 le condizioni sono calate di 117 punti base sulle nuove operazioni mentre i tassi sui prestiti alle imprese sono scesi di 63 punti, questa flessione è avvenuta rispetto a un calo dei tassi della Bce di 50 punti», ha detto Gianfranco Torriero, vicedirettore generale vicario dell’Abi, durante l’intervento introduttivo al Seminario dell’Associazione iniziato ieri a Firenze e che prosegue oggi con la conferenza stampa del presidente Antonio Patuelli e del dg Marco Elio Rottigni nella quale illustreranno la svolta storica della trasformazione dell’Abi, varata dall’esecutivo di mercoledì 16.

Il costo del denaro è in calo «con attese di ulteriore riduzione nei prossimi mesi». Da ottobre i tassi di mercato «hanno imboccato un pendio in discesa, anticipando le decisioni della Bce, prima per i tassi a lungo termine e ora anche per quelli a breve termine», ha proseguito Torriero. «Nelle ultime settimane la tendenza si è accentuata e le previsioni sono per scendere sotto il 2% nel 2025».

Allargando l’analisi al settore bancario, per il vicedg la diminuzione degli sportelli «è un fenomeno minore» rispetto ad altri paesi europei e spesso la filiale chiude «dopo che altri servizi comuni hanno abbandonato la zona per una serie di fattori socio economici». Torriero ha approfondito la valutazione sulla presenza territoriale rifuggendo, ha sottolineato, «da termini come desertificazione», oggi gli sportelli attivi a giugno sono oltre 20 mila. Nei decenni passati, quando si parlava di foresta pietrificata, erano 5 mila in meno». Il manager ha ricordato come ci sia «un forte incremento dell’utilizzo della banca a distanza e un calo dell’indice di visite nelle filiali» oltre che una serie di motivazioni demografiche ed economiche che colpiscono alcuni territori del nostro Paese e dove mancano anche altri servizi quali farmacie, uffici postali o stazioni ferroviarie.

SEGNALI CONFORTANTI

Secondo l’analisi Abi, le imprese italiane sono molto liquide e, anche per questo, in una fase di rallentamento del pil, esse preferiscono «attingere alle risorse interne» e non chiedere prestiti al mondo bancario. Su questo, ha aggiunto Torriero, «hanno inciso tassi di mercato più alti rispetto al passato».

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Segnali confortanti arrivano dai prestiti a famiglie «che stanno recuperando gli andamenti precedenti. Nel 2023 e 2024 abbiamo assistito ad una diminuzione ma ora c’è una ripresa», ha detto ancora Torriero. E in tema mutui, «sono tornati ad aumentare dal terzo trimestre 2024». Per quanto riguarda la rischiosità, infine, il manager ha segnalato «un moderato aumento nel 2024 e nei prossimi anni. Abbiamo previsioni di un livello di Npl netto dell’1,9% quest’anno e in seguito del 2% nel 2025 e dell’1,8% nel 2026».

Durante il seminario in cui si è parlato di bonifici istantanei e personale, è intervenuto Patuelli, che oltre a presiedere Abi dal 2013 è anche, dal 1995, presidente di Cassa Ravenna. «Se uno va in banca a lavorare da ragioniere, ci va a 19 anni. Se va da laureato in economia o in giurisprudenza, ci va a 24 anni. Non c’è un invecchiamento dell’età dei lavoratori in banca, c’è una formazione culturale maggiore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui