Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Gioco dei figli minori e danni a terzi: responsabilità dei genitori #finsubito prestito immediato


Se un bambino causa danni a un passante mentre gioca a pallone in strada, chi ne risponde? La Cassazione ha ribadito l’obbligo dei genitori di risarcire i danni a terzi.

I bambini, si sa, amano giocare all’aperto, ma a volte la loro esuberanza può provocare danni a terzi. Se un bambino, mentre gioca a pallone in strada, urta un passante che cade e si fa male, chi è responsabile? La Cassazione, con una recente sentenza, ha ribadito che sussiste la responsabilità dei genitori per i danni causati a terzi dal gioco dei figli minori, anche se l’incidente avviene al di fuori della loro diretta sorveglianza.

Il caso esaminato

Una signora, mentre passeggiava per strada, è stata urtata accidentalmente da un bambino di 11 anni che giocava a pallone con gli amici. A causa dell’urto, la donna è caduta e si è fatta male. La Corte d’Appello di Bari ha condannato i genitori del bambino a risarcire il danno alla signora. La Cassazione, in sede di ricorso, ha confermato la sentenza di secondo grado.

La responsabilità dei genitori per i danni procurati dai figli

L’articolo 2048 del Codice civile stabilisce che i genitori sono responsabili dei danni causati dai figli minori, a meno che non provino di non aver potuto impedire il fatto.

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 27061/2024, ha chiarito che tale responsabilità è, in misura pari e solidale, in capo sia al padre che alla madre, anche se separati o divorziati. Difatti, l’obbligo di risarcire i danni a terzi danneggiati non dipende solo dall’omessa vigilanza del bambino, ossia dal non aver esercitato su di lui una sorveglianza materiale e/o visiva adeguata (cosa che, per ovvie ragioni, potrebbe essere effettuata solo dal genitore collocatario), ma anche e soprattutto dal non averlo adeguatamente educato all’autocontrollo e a evitare comportamenti pericolosi.

La Suprema Corte ha inoltre precisato che l’età del minore e il contesto in cui si verifica il fatto non escludono la responsabilità dei genitori. In altri termini, questi ultimi non possono giustificarsi sostenendo che il giovane è “grande e maturo” per capire da solo cosa è giusto o sbagliato. Di conseguenza, il padre e la madre rispondono allo stesso modo sia per il danno del bambino di 5 anni che per quello di 15.

Nel caso specifico, la Cassazione ha ritenuto che i genitori non avessero dimostrato di aver impartito al figlio un’adeguata educazione né di avergli insegnato a non giocare a pallone in strada, mettendo a rischio l’incolumità dei passanti.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

La presunzione di responsabilità

I giudici supremi hanno ricordato che, in base all’articolo 2048 del Codice civile, i genitori si presumono automaticamente responsabili dei danni causati dai figli minori per il solo fatto di essere, appunto, genitori. Spetta piuttosto a loro fornire la prova liberatoria, dimostrando di non aver potuto impedire il fatto.

Questa prova è spesso difficile da esibire, soprattutto quando l’incidente avviene al di fuori della diretta sorveglianza del padre e della madre.

L’importanza dell’educazione

La Cassazione, con la sentenza n. 22541/2019, ha sottolineato l’importanza dell’educazione nella prevenzione dei danni causati dai figli minori.  I genitori hanno il dovere di educare i figli al rispetto delle regole e di insegnare loro a non mettere a rischio l’incolumità degli altri.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui