Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Rovigo, a 11 anni porta un coltello a scuola: «Per evitarlo dovremmo mettere dei metal detector» #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


di
Roberta Merlin

L’episodio in una scuola media di Castelguglielmo, protesta dei genitori per chiedere più sicurezza. La provocazione della dirigente: «Caso isolato e imprevedibile, ora più controlli. Ma non siamo un ghetto»

A 11 anni si presenta in classe con un coltello e lo mostra ai suoi compagni. Forse per spaventare qualcuno con cui aveva avuto qualche screzio. È successo, pochi giorni fa, alla scuola media Pio Mazzucchi di Castelguglielmo, in provincia di Rovigo. Il gesto, compiuto da uno studente del primo anno, ha suscitato non poco spavento tra i genitori dell’intero istituto, preoccupati per l’accaduto. L’11enne infatti, assieme a quaderni, libri e merenda, aveva nascosto nello zaino anche un coltello e, una volta in classe, l’ha esibito come nulla fosse. Ad accorgersene sarebbe stato proprio un insegnante che avrebbe immediatamente provveduto a disarmare il ragazzino, allertando la preside e la famiglia.

Il «muro» dei genitori davanti all’ingresso della scuola

Sotto choc i compagni di classe che, una volta tornati a casa hanno subito raccontato l’episodio ai genitori. Quest’ultimi, venerdì mattina, si sono riuniti davanti alla scuola per chiedere maggiore sicurezza e controlli all’interno del plesso. Formato una sorta di muro simbolico davanti ai cancelli per impedire ai ragazzi di entrare in aula, hanno chiesto di incontrare la dirigente Annalisa Barion che li ha immediatamente ricevuti assieme agli insegnanti. «Siamo sconvolti per quanto accaduto e stiamo cercando di gestire la faccenda con la massima delicatezza», spiega la preside. «Abbiamo attivato tutti i canali, dai carabinieri ai servizi sociali, necessari per fare luce su quanto accaduto e per capire le motivazioni che hanno portato a questo gesto. Non era possibile prevedere che un ragazzino si presentasse a scuola con un coltello nello zaino, fortunatamente l’insegnante se n’è accorto e la situazione è stata dunque immediatamente presa in carico allertando anche le forze dell’ordine».




















































«Gli istituti saranno costretti a mettere dei metal detector»

Adesso, per la scuola è cruciale fare in modo che un fatto del genere non si ripeta. «Visto quanto accaduto anche in altre scuole – aggiunge la preside in modo provocatorio – viene da chiedersi se gli istituti saranno costretti a mettere dei metal detector agli accessi per scongiurare tali spiacevoli episodi». Poi la dirigente si rivolge ai genitori: «Il problema va affrontato con la collaborazione soprattutto delle famiglie – sottolinea – non è infatti educativo da parte degli adulti lanciare messaggi negativi anche attraverso i social: anche questo contribuisce a dare cattivi esempi di gestione della rabbia ai bambini e ai ragazzi».

Carta di credito con fido

Procedura celere

I precedenti

La scuola spiega anche che quello del coltello in classe è un episodio isolato: «Il nostro istituto non è un ghetto. C’è massimo controllo e fiducia nel rapporto scuola-famiglia, non ci sono mai state lamentele a riguardo. Non è nemmeno una questione di integrazione ma frutto probabilmente di uno stato di incoscienza nei confronti del grave gesto compito. I ragazzini a volte non si rendono conto dei limiti e confondono il virtuale con il reale, la scuola sta monitorando tutte le situazioni ed ha già individuato la strada per intervenire». Nel Rodigino, invece, non è la prima volta che un ragazzino si presenta a scuola armato. Il 18 novembre 2023, sempre alle medie ma a Crespino, due ragazzine era venute alle mani e il giorno dopo una di loro era arrivata in classe con un coltello nascosto all’interno dello zaino. A Castelmassa, il 23 gennaio scorso, un 13enne era stato sorpreso a scuola con un coltello. In entrambi i casi, sotto la segnalazione dei dirigenti, sono intervenuti i carabinieri e i servizi sociali.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

19 ottobre 2024 ( modifica il 19 ottobre 2024 | 20:06)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui