Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Intelligenza artificiale, Nobile (Agid): “In arrivo le linee guida del Piano informatica” #finsubito prestito immediato


Questa settimana sono state rese note le prossime tappe dell’IT Wallet, il portafoglio che conterrà, nelle intenzioni del Governo, i documenti personali dei cittadini italiani, accessibile dall’app Io. Le date da tenere a mente sono trapelate alla vigilia della chiusura del G7 tecnologia e digitale e dell’apertura della manifestazione Comolake, entrambe a Villa Erba, a Cernobbio. Tra i presenti tanti attori che hanno un ruolo nella corsa verso un’identità digitale, come Mario Nobile, direttore generale Agid, che a Fortune Italia ha spiegato che in questa corsa l’Agenzia per l’Italia digitale ha “il ruolo di scrivere le linee guida, quindi le regole tecniche”. Intanto le tre linee guida di un’altra partita fondamentale, quella dell’AI contenuta nel Piano triennale per l’informatica, verranno pubblicate entro fine anno, dice il Dg.

L’IT Wallet

Per quanto riguarda l’accesso all’IT Wallet, si sa già che dopo una fase di sperimentazione già iniziata verrà reso disponibile a 50mila utenti selezionati la prossima settimana e, dopo diversi scaglioni, a tutti da inizio dicembre. Per avere un portafoglio veramente operativo a livello di funzionalità però bisognerà  attendere il 2025.

“Le prossime tappe per noi saranno relative allo scambio di attributi”, spiega Nobile. “Oggi questa applicazione consentirà di caricare la patente, la tessera per le disabilità, la tessera sanitaria. Nel 2025 attiveremo uno scambio di attributi. Cosa significa? Che per noleggiare un’auto, fare una polizza o altre attività, come un cambio di fornitore di energia elettrica, useremo i nostri attributi pubblici. Pensate al nuovo mercato che si genererà rispetto ad assicurazioni, banche, fornitori di servizi di energia. È un percorso sul quale ci stiamo concentrando molto perché è la prima sperimentazione europea su larga scala”.

L’Agid ha il ruolo di scrivere le regole tecniche, spiega Nobile. “Questo scenario non soltanto di documento, ma di scambio, ha bisogno di forti regole tecniche per assicurare privacy, sicurezza e transazioni”.

In arrivo le tre linee guida sull’intelligenza artificiale

Oltre all’identità digitale l’Agid ha un ruolo fondamentale anche sull’intelligenza artificiale, ed è stata individuata dal Governo come agenzia chiave per la supervisione dell’AI italiana, insieme all’Acn, l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale.

Ma per quanto riguarda l’utilizzo dell’AI nella pubblica amministrazione, l’Agid ha già pubblicato il Piano triennale per l’informatica, prevedendo di avere delle linee guida sull’intelligenza artificiale entro fine 2024. Linee guida fondamentali, perché aiutano a conseguire obiettivi importanti: 150 progetti AI nella Pa nel prossimo anno, fino a 400 nel 2026, con 300 procedure di acquisto nei prossimi due anni.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

“Entro fine anno noi pubblicheremo tre linee guida per l’adozione, lo sviluppo e il procurement dell’AI che riguardano non soltanto le pubbliche amministrazioni, ma anche le imprese. C’è un grande tema organizzativo, ci sono tanti soggetti, grandi e piccoli che sviluppano in casa propria. È una tecnologia che va comprata con strumenti nuovi – non con gli strumenti a cui siamo abituati”.

Un ruolo nel procurement ce l’avrà Consip, la centrale acquisti dello Stato da qualche mese è guidata da Marco Reggiani. “Abbiamo già aperto un tavolo con loro”, dice Nobile. “Proprio perché le nuove tecnologie richiedono acquisti diversificati. C’è una parte basica ma anche una parte di sviluppo che deve necessariamente avvenire dentro ogni organizzazione”.

https://www.youtube.com/watch?v=UrYcbN2CLwQ



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui