Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
uno studente su due non ha competenze base #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Il 55,5% degli studenti irpini della quinta superiore non ha adeguate competenze in Italiano e si arriva fino al 59,3% per la Matematica. Va leggermente meglio per gli allievi della terza media: il 37,3% non raggiunge i livelli 1-2 (cioè quelli minimi) in Italiano e il 45,6% in Matematica. Lo dicono i test Invalsi.

Il Servizio Statistico Invalsi e Il Sole 24 Ore hanno realizzato una graduatoria nazionale in base a ciò che è venuto fuori dalle prove per l’anno scolastico 2023-2024, quindi riferiti alla scorsa primavera.

«In media le competenze risultano inadeguate per il 40,1% degli studenti di terza secondaria di primo grado e per il 42,2% di quelli di quinta superiore viene fuori dall’indagine -. Nelle regioni meridionali questi valori salgono rispettivamente al 45,9 e al 51,7 per cento. Peggio ancora in matematica, dove la media italiana è del 44,2% alla fine al primo ciclo e del 46,2% al termine del secondo, contro il 54,7% e 58,5% nel Mezzogiorno. Che, in rapporto alle regioni del Nord, significa 16 o 22 punti percentuali di ritardo». La provincia di Avellino fa segnare anche uno dei dati più negativi di tutte le realtà italiane per quanto riguarda il passaggio da ciclo secondario di primo grado a quello di secondo grado.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

«La dispersione del risultato Invalsi dicono gli esperti – tra la fine delle medie e delle superiori è più marcata in alcune zone». In matematica gli alunni con competenze inadeguate aumentano maggiormente nel passaggio tra i due cicli scolastici nelle province di Viterbo (+15%), Ascoli Piceno (+14,4%) e Avellino (+13,6%); in italiano invece ad Avellino (+18,2%), Salerno (+17,7%) e Ascoli Piceno (+15,2%).

«Aumenti che fanno riflettere sulle possibili contromisure da mettere in campo», rimarca l’indagine de Il Sole 24 Ore. Rispetto al periodo della pandemia, in Irpinia migliorano le cose. La quota di studenti che non raggiunge adeguate competenze in Italiano nell’anno scolastico 2023-2024 nel confronto con quello 2020-2021 si riduce del 2,6% per gli allievi della terza media. Calo più drastico, del 9%, per gli studenti della quinta superiore. Per quanto riguarda la Matematica, la diminuzione è del 4,1% per gli alunni della terza media e del 3,5% per i colleghi della quinta superiore.

La provincia di Avellino, così come le altre del meridione, ancora non riesce a superare il gap provocato dalle conseguenze degli stop alla didattica in presenza della pandemia. Il Centro-Nord sta per colmare o ha colmato il solco scavato dal Covid e il Sud, isole comprese, che invece continua ad arrancare: alla fine del primo o del secondo ciclo d’istruzione un ragazzo meridionale su due non raggiunge il livello di competenze ritenuto adeguato (il livello 3), sia in italiano sia matematica. Per le due materie spiccano nei vertici della graduatoria nazionale le province lombarde di Sondrio (in terza media) e Lecco (in quinta superiore).

Queste realtà fanno registrare il minor numero di studenti con competenze inadeguate: rispettivamente il 28,3% e 22,2% in Italiano e il 24,4% e 20% in Matematica. In fondo alla classifica, invece, figura Crotone con il 58% di alunni di terza media e il 63% dei maturandi senza le competenze minime in Italiano e dove il 71,9% dei partecipanti di terza media alle prove Invalsi non raggiunge il livello base in Matematica.

Anche a Sassari le cose non vanno bene. Qui, in quinta superiore, il 70% arranca in matematica. La situazione peggiore in Campania la fa registrare la provincia di Napoli. La metà degli studenti di terza media è “insufficiente” in Italiano e il 61,6% in Matematica. Alle superiori il dato è ancora più “nero”: il 60,1% ha competenze inadeguate in Italiano e il 66,7% è “scarso” in Matematica.
 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui