Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Regione Marche > News ed Eventi #finsubito prestito immediato


Continua l’impegno della Regione Marche per affrontare sul proprio territorio le sfide che il cambiamento climatico in atto a livello globale presenta. Nella consueta seduta settimanale la giunta, su proposta dell’assessore all’Ambiente Stefano Aguzzi, ha deliberato di presentare al consiglio regionale il “Piano regionale di adattamento al cambiamento climatico (PRACC)” per la sua approvazione.

“I cambiamenti climatici che stiamo vivendo – ha detto l’assessore Aguzzi – sono sempre più evidenti e producono in modo crescente effetti negativi sia in termini di impatto diretto sulle persone e la salute, sia per quando riguarda la disponibilità di risorse come l’acqua e le produzioni agricole, sia per gli effetti a volte devastanti sul territorio marchigiano. Il Piano è un documento molto importante che intende affrontare in una logica di adattamento questi problemi per trovare in modo articolato e trasversale soluzioni che consentano di offrire risposte ed essere maggiormente resilienti agli effetti che ne scaturiscono”.

Il Piano è il risultato del coinvolgimento trasversale di strutture tecniche inter assessoriali e recepisce le osservazioni pervenute in seguito alle consultazioni pubbliche previste dalla procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS).

Il PRACC è stato definito in attuazione della azione B.5.1 della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile, e si caratterizza per:

• governance operativa multi-settore in grado di combinare tutte le dimensioni coinvolte dai cambiamenti climatici. La governance per la definizione del PRACC e la sua attuazione è guidata dalla cabina di regia (dirigenti apicali) che si avvale di una guida tecnico operativa incardinata nei settori Fonti energetiche, rifiuti, cave e miniere e Valutazioni e autorizzazioni ambientali, in virtù delle competenze necessarie, con la funzione di coordinare il gruppo di lavoro trasversale, composto da strutture diverse che hanno in carico l’attuazione delle misure del PRACC

• approccio scientifico curato con il contributo dell’ATI costituita da Fondazione CIMA (mandataria), Eurac Research e dall’Università Politecnica delle Marche e dai partener del progetto AdriaClim (CMCC Foundation, CNR-ISMAR, ARPA Emilia-Romagna, Regione Emilia-Romagna);

• percorso di partecipazione che ha coinvolto esternamente i principali stakeholder ed i cittadini marchigiani ed internamente alla Regione diverse strutture.

Il PRACC è organizzato in un testo principale sintetico che rimanda a specifiche appendici di approfondimento. Inizia descrivendo un quadro climatico della Regione in cui sono già ben evidenti i cambiamenti in atto: incremento di temperatura, modifiche della distribuzione stagionale delle piogge, incremento di effetti di inondazioni marino costiere. Rispetto a questo quadro vengono rappresentati possibili scenari climatici futuri attraverso modelli scientifici di riferimento. I possibili scenari sono di un sostanziale aggravamento della situazione attuale.

Sono descritti i principali fattori e risorse (territoriali, ambientali, sociali, economici, ecc.) che già subiscono o possono subire effetti dai cambiamenti climatici in atto si individuano gli elementi specifici di criticità e i rischi chiave.

Infine il Piano delinea le azioni concrete, aggregate per Obiettivi e linee di Azione, con le indicazioni per l’attuazione e i responsabili delle misure. In particolare le linee di azione riguardano due tipologie:

a. Azioni di adattamento trasversali che operano sulle condizioni abilitanti necessarie per attuare il PRACC (conoscenza, disponibilità di dati, partecipazione, formazione, ecc)

b. Azioni di adattamento per specifiche vulnerabilità che sono riferite a singole tematiche (risorse ambientali, fattori economici o sociali, ecc.) e contribuiscono al raggiungimento di obiettivi di adattamento specifici.

Il Piano definisce anche un programma di monitoraggio dell’andamento delle attività negli anni seguenti all’approvazione.

 

Claudia Pasquini claudia.pasquini@regione.marche.it claudia.pasquini

Cessione crediti fiscali

procedure celeri



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui