Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Bitcoin, l’aumento della tassazione è una mazzata per l’innovazione in Italia #finsubito prestito immediato




Ultim’ora news 16 ottobre ore 20


Le dichiarazioni del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti e del viceministro Maurizio Leo sulla manovra finanziaria hanno riservato una sorpresa amara al mondo dell’innovazione italiana: un aumento dell’imposta sulle plusvalenze realizzate con le criptovalute dal 26% al 42%. Una decisione che contraddice le numerose dichiarazioni, comprese quelle della stessa premier Giorgia Meloni che sostenevano che le tasse non sarebbero aumentate e che, lungi dal rappresentare una semplice modifica fiscale, si configura come una vera e propria mazzata per un settore innovativo e in rapida crescita, con ripercussioni non trascurabili nella prospettiva dell’economia italiana.

Un’emorragia di capitali

Il primo e più immediato effetto di questa misura sarà quello di innescare una massiccia fuga di capitali verso Paesi con regimi fiscali più favorevoli. Molti investitori, specialmente i cosiddetti «early adopters», opteranno per il trasferimento della propria residenza in giurisdizioni anche europee che offrono un trattamento fiscale più vantaggioso.

Questa emorragia di capitali non solo priverà il nostro Paese di preziose risorse, ma metterà a rischio la competitività dei nostri exchange. Questi ultimi, infatti, si troveranno a dover fare i conti con una doppia sfida: da un lato, la perdita di clienti italiani che preferiranno rivolgersi a piattaforme estere, e dall’altro, la difficoltà di attrarre nuovi investitori in un contesto fiscale sempre più sfavorevole.

Carta di credito con fido

Procedura celere

Un favore agli Etf?

Un altro aspetto preoccupante di questa misura è la sua ingiustizia rispetto ad altri strumenti finanziari. Perché tassare le plusvalenze realizzate con le criptovalute con un’aliquota così elevata, mentre altri strumenti derivati, come gli Etf, godono di un regime fiscale più agevole? Questa disparità di trattamento non solo è ingiusta, ma rischia di penalizzare un settore che, pur presentando delle specificità, non dovrebbe essere discriminato rispetto ad altri.

L’aumento della tassazione sulle criptovalute rappresenta un duro colpo per l’innovazione e per lo sviluppo di un settore che ha il potenziale per rivoluzionare il sistema finanziario. Limitando la crescita del mercato delle criptovalute, infatti, si rischia di frenare lo sviluppo di nuove tecnologie e di nuove applicazioni, con conseguenze negative sulla prospettiva dell’intera economia.

Inoltre, questa misura rischia di allontanare l’Italia dal dibattito internazionale sulla regolamentazione delle criptovalute, relegandoci a un ruolo marginale in un settore che sta rapidamente evolvendo e sul quale abbiamo avuto, finora, le carte in regola per giocare un ruolo di primo piano.

Italia condannata alla marginalità

In conclusione, l’aumento della tassazione sulle criptovalute è una decisione che rischia di avere conseguenze negative per l’economia italiana specialmente nella prospettiva di lungo periodo. Laddove alcuni Paesi si stanno muovendo dal punto di vista istituzionale come «first-mover» di questa economia e dove anche il dibattito elettorale Usa ha confermato il ruolo delle criptoattività come emerso dalle parole di Donald Trump e Kamala Harris, l’Italia imbocca la direzione opposta.

È urgente rivedere questa misura e adottare un approccio più equilibrato e lungimirante alla regolamentazione delle criptovalute. Solo così potremo cogliere le opportunità offerte da questo nuovo asset e contribuire allo sviluppo di un sistema finanziario più innovativo e inclusivo. (riproduzione riservata)

*ex deputato della Commissione Finanze della XVIII legislatura



Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui