Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Assegnati i Premi 2024 “Architetto dell’anno” e “Giovane Talento dell’Architettura italiana” #finsubito prestito immediato


La Giuria dei premi “Architetto dell’anno” e “Giovane Talento dell’Architettura italiana” 2024 ha rilevato: “L’interesse per il Premio che si legge nel numero delle candidature, ancora una volta con una forte partecipazione dalle regioni del Nord Italia. Ha evidenziato inoltre l’elevata qualità diffusa degli studi partecipanti e ha notato la predominanza di progetti promossi dalla committenza privata, soprattutto residenziali, spesso inseriti in contesti non urbani. Nell’ambito di un premio volto a valorizzare la cultura dell’architettura e a promuoverne i suoi valori, l’auspicio della giuria è quella di voler recuperare la dimensione urbana compresa la riflessione sulle opere pubbliche e gli spazi pubblici qualsiasi sia la natura dell’intervento.

In generale, dai progetti vincitori si evince la capacità degli architetti italiani a misurarsi con il tema del recupero e del rapporto con il contesto sia che si tratti di architetture residenziali, che di edifici per il lavoro che luoghi vocati all’ospitalità. Tra le decine di opere candidate, la maggior parte delle architetture apprezzate dalla giuria trasforma, adatta e riattiva edifici esistenti, piuttosto che sviluppare progetti ex novo: segno tangibile dell’impegno del mondo della progettazione a contribuire ad una rigenerazione del territorio, limitando il consumo del suolo, facendo leva su creatività”.

I Premi e le relative menzioni della Giuria

Premio Architetto Italiano 2024
Park Associati
Luxottica Digital Factory (nella foto di Nicola Colella)
Milano, 2022

“Con una nuova destinazione d’uso, con un intervento di retrofitting e con un linguaggio contemporaneo si riqualifica un ex comparto industriale. La seconda vita di questo edificio mantiene aperto il dialogo con il contesto e al contempo racconta una nuova storia capace di raffrontarsi con esperienze internazionali per la qualità del risultato ottenuto.

Il progetto aggiunge elementi innovativi nel rispetto dell’identità e dello spirito del luogo.
La giuria ha evidenziato la qualità complessiva dell’intervento, anche in relazione al più ampio contesto urbano”.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Prima menzione
Bricolo Falsarella Associati
Corte Renèe
Oliosi (VR), 2024

“Il progetto di recupero di un casale risalente all’800 è stato giudicato favorevolmente per l’uso sapiente dei materiali e la capacità di dialogo con la storia. Il recupero dei materiali originari non ha impedito una nuova rilettura delle tessiture murarie, ridando valore e una nuova vita (a destinazione turistico-ricettiva) all’intervento architettonico”.

Seconda menzione
asv3-officina di architettura
Cantina di Guado al Tasso
Castagneto Carducci (LI), 2023
(Ne abbiamo scritto a questo link)

“Il progetto ipogeo, che riqualifica una cantina esistente e la amplia, si prende cura del paesaggio e lo valorizza. Questa cantina ha incontrato il favore della giuria per l’approccio rispettoso del delicato contesto in cui si inserisce e per la valorizzazione dell’aspetto energetico senza ostentare la componente impiantistica”.

Premio Giovane Talento dell’Architettura italiana 2024
Emanuele Scaramellini Architetto
Casa a Lottano
Lottano (SO), 2023

“Il progetto di recupero di un rustico, in un borgo, è stato giudicato dalla giuria per la grande sensibilità complessiva, sia per le scelte compositive che preservano l’identità con attenzione ai principi del restauro filologico, sia per la ricerca dei materiali in dialogo con il contesto. Traino per altri interventi, si offre come un’occasione importante di riflessione sul valore del patrimonio edilizio storico e sul potenziale che rappresenta per la riqualificazione e la valorizzazione del territorio, compreso quello delle aree interne del Paese”.

di Danilo Premoli – Office Observer
Archivio Architettura
 



Source link

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui