Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
L’Università di Pisa vince la Start Cup 2024 #finsubito prestito immediato


Dalle terapie innovative per malattie rare alla gestione di database molecolari, fino alla rivoluzione dell’ottimizzazione dei compiti ripetitivi nelle piccole e medie imprese. L’intelligenza artificiale è stata la protagonista dell’edizione 2024 di Start Cup Toscana, la competizione rivolta alle migliori iniziative imprenditoriali ad elevato contenuto tecnologico provenienti dalla ricerca regionale. A monopolizzare il podio sono stati tre progetti dell’Università di Pisa: Cernais (categoria Life Sciences – Medtch), MoolBook Pro (Industrial) e Delos AI (Ict), che si è aggiudicato anche la menzione speciale per il miglior progetto di imprenditoria femminile.

Lemovie, progetto dell’Università di Firenze che fa ricorso alla realtà virtuale per la riduzione dell’ansia e del dolore nei pazienti oncologici (Life Sciences – Medtech), ha invece meritato sia la menzione per l’innovazione sociale sia menzione speciale. E ha guadagnato il diritto di partecipare al “Premio nazionale per l’innovazione – Pni”, che si terrà a Roma il 5 e 6 dicembre.

A Roma ci saranno, naturalmente, i primi tre classificati che hanno ricevuto anche premi in denaro e in servizi (del valore rispettivamente di 5mila, 3mila e 2mila euro). Primo posto per Cernais, elaborato da un’azienda all’avanguardia nella scoperta di farmaci, che si propone di utilizzare l’IA per sviluppare terapie innovative mirate alle malattie rare. MoolBook Pro è invece un programma informatico di facile impiego per creare, gestire e condividere database molecolari, che integra l’IA. Sul podio anche Delos Ai, progetto di sviluppo di soluzioni tecnologiche per le piccole e medie imprese nel campo dell’analisi automatica dei dati testuali basate su modelli di intelligenza artificiale.

La Start Cup Toscana 2024 è stata coordinata dall’Università di Firenze, finanziata e patrocinata dalla Regione Toscana con la cura del suo Ufficio regionale di trasferimento tecnologico, nell’ambito del progetto Giovanisì. “Le startup rappresentano concettualmente il principale motore della creazione di posti di lavoro – ha affermato la rettrice di Unifi, Alessandra Petrucci, all’apertura della cerimonia a Firenze – e offrono un contributo cruciale alla crescita della produttività nel medio-lungo periodo, rendendo più competitivi i mercati e creandone di nuovi. Nello stesso tempo, sono anche una leva di trasformazione del sistema economico grazie al loro contributo in termini di innovazione, tecnologia e competitività”.

Fra le altre proposte, si sono fatti notare anche Resynth dell’Università di Siena, valutato miglior progetto di impresa ad impatto sul cambiamento climatico, in virtù dell’idea di riutilizzare gli scarti nell’industria conciaria in un processo chimico sostenibile e circolare per la produzione di prodotti chimici ad alto valore aggiunto da riutilizzare nella stessa industria conciaria. I riconoscimenti degli sponsor sono andati a MoolBook (premio Polo Navacchio) e Authentica (premio Studio Rubino) della Scuola Normale Superiore, che offre una teca smart per la conservazione scientifica delle opere d’arte (categoria ICT).

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

“L’esperienza di Start Cup – le parole di Alessandra Nardini, assessora regionale a Università, ricerca e trasferimento tecnologico – riesce a mettere insieme il mondo dell’università e della ricerca toscano e a farlo dialogare con il mondo dell’impresa, andando a sostenere la terza missione delle nostre università: trasferire la conoscenza e le competenze alla società e al tessuto imprenditoriale”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui