Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Passata di pomodoro, i produttori italiani accusano la Cina di concorrenza sleale. L’appello all’Ue: «Blocco delle importazioni o dazi» #finsubito prestito immediato


Usa e Regno Unito hanno messo al bando i prodotti che arrivano dalla provincia dello Xinjiang, dove le ong denunciano violazioni sistematiche dei diritti umani

L’industria italiana del pomodoro accusa la Cina di concorrenza sleale e lancia un appello al governo italiano e all’Unione europea affinché si mettano a discutere della faccenda e trovino una soluzione. A riportare la notizia è il Financial Times, secondo cui in realtà l’industria italiana ha già avanzato le proprie richieste: bloccare le passate di pomodoro importate da Pechino oppure imporre dazi del 60% per pareggiare i maggiori costi cui devono far fronte le imprese europee rispetto ai concorrenti asiatici.

I dati del settore in Italia

Ogni anno in Italia vengono lavorate 5,4 milioni di tonnellate di pomodoro, oltre la metà (il 52%) del totale europeo e il 12,2% della produzione mondiale. La trasformazione del pomodoro rappresenta un settore trainante dell’agroalimentare italiano, con un giro d’affari stimato di 5,2 miliardi di euro ogni anno. Il 60% delle passate di pomodoro prodotte in Italia finisce sul mercato estero, anche se in buona parte resta dentro i confini dell’Unione europea.

La concorrenza estera

A guastare i piani delle aziende italiane ci ha pensato la concorrenza delle aziende cinesi. Nel giro di due anni, scrive il Corriere, Pechino ha raddoppiato la produzione di passate di pomodoro: da 6 a 11 milioni di tonnellate. Il fatto è che buona parte delle attività di trasformazione hanno luogo nello Xinjiang, la regione finita sotto i riflettori negli ultimi anni dopo che numerose ong hanno documentato la sistematica violazione dei diritti umani, soprattutto ai danni degli Uiguri, una minoranza di religione islamica che vive nel nord-ovest della Cina. Secondo le imprese italiane del pomodoro, l’impiego di manodopera a bassissimo costo e gli scarsi standard ambientali finiscono per distorcere la concorrenza e il libero mercato.

Lo stop di Usa e Uk

Stati Uniti e Regno Unito hanno messo al bando le importazioni di passate di pomodoro provenienti dallo Xinjiang, proprio a causa dei motivi sopracitati. L’Unione europea, invece, ha preso tempo e nel frattempo è diventata la destinataria del 13% dell’export cinese di prodotti a base di pomodoro. «Dobbiamo bloccare l’importazione di passate dalla Cina o imporre una tassa del 60%, così che il loro costo non sia troppo diverso da quello dei prodotti italiani», ha detto al Financial Times Francesco Mutti, che non è solo amministratore delegato dello storico marchio Mutti ma anche vicepresidente di Anicav, l’Associazione nazionale industriali conserve alimentari e vegetali.

Foto di copertina: ANSA/Max Cavallari

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui