Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Scuola in crisi: crollano i contributi volontari e ne risentono gli studenti più fragili – I DATI DEL MIM #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


La crisi economica non risparmia la scuola italiana. Sempre meno famiglie e imprese riescono a sostenere i cosiddetti “contributi volontari”, che spesso rappresentano una voce essenziale per la gestione di attività extracurriculari e servizi integrativi. Per la prima volta, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha reso pubblici i dati sui bilanci delle scuole italiane, offrendo uno spaccato chiaro: nel 2023 i contributi delle famiglie sono calati del 17,5% rispetto al 2019, pari a 48 milioni di euro in meno su un totale di 224 milioni. Questo calo pesa soprattutto sui servizi di sostegno agli studenti economicamente svantaggiati, come le agevolazioni per gite e attività di formazione all’estero, per cui le spese familiari sono aumentate del 23%.

Le difficoltà si estendono anche alle sponsorizzazioni da parte di aziende e privati, che diminuiscono dell’11,5% rispetto agli anni precedenti. Secondo il bilancio 2023, le scuole che riescono a ottenere sponsorizzazioni hanno ricevuto circa 887mila euro in totale, una cifra irrisoria per un sistema scolastico che fatica a garantire servizi essenziali. I cali più significativi si registrano soprattutto nelle scuole del Sud Italia, ma sono diffuse su tutto il territorio.

Secondo quanto riporta Repubblica, le ragioni di questa discesa sono molteplici. Vito Pecoraro, dirigente scolastico dell’Istituto Pietro Domina di Petralia Sottana (Palermo), sottolinea che molti genitori evitano il contributo per ragioni economiche o perché lo percepiscono come superfluo, essendo volontario. “Abbiamo persino avuto casi di genitori che, dopo aver versato il contributo, ne hanno richiesto la restituzione, pensando fosse obbligatorio”, spiega Pecoraro. In realtà, per molte scuole questi contributi sono vitali per l’offerta didattica.

Dal lato delle aziende, anche la crisi energetica, la pandemia e le tensioni geopolitiche hanno pesato sulle finanze, rendendo più difficile il sostegno economico al settore scolastico. Antonello Giannelli, presidente dell’Associazione nazionale presidi, evidenzia inoltre l’influenza del calo demografico: “Anche la diminuzione del numero di studenti, seppure solo del 5%, contribuisce a ridurre le risorse disponibili”.

Paola Bortoletto, presidente nazionale dell’Andis, aggiunge infine che il contesto varia di scuola in scuola: “Dopo il Covid e con l’arrivo dei fondi Pnrr, molte famiglie sperano che sia lo Stato a coprire i costi della scuola. Ma la realtà è che, specie nelle aree economicamente più fragili, i contributi volontari rimangono insostituibili”.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui