M.V. Anno X – Nr 2246 del 07.11.2024
La mostra ”Impressionisti in Normandia”, a Firenze, Museo degli Innocenti, dal 21 novembre 2024 al 4 maggio 2025.
In coincidenza con il 150º anniversario dalla nascita del movimento artistico che ha rivoluzionato la storia dell’arte il Museo degli Innocenti accoglierà la mostra “Impressionisti in Normandia”.
L’impressionismo, nato nella seconda metà dell’ottocento come risposta alla rigidità accademica e alle convenzioni artistiche dell’epoca, getta le sue radici nelle nuove sperimentazioni di un gruppo di giovani artisti francesi: questi non erano interessati alla storia, alla mitologia o alla vita di grandi uomini, non cercavano perfezione e regole visive, avevano l’obiettivo di rompere con la tradizione e sviluppare un nuovo linguaggio pittorico.
L’evento cruciale che segnò la nascita ufficiale dell’impressionismo fu l’esposizione del 1874, organizzata da questi artisti indipendenti nello studio del fotografo Nadar.
Il critico francese Louis Leroy fece la prima recensione ostile cogliendo il titolo del dipinto di Claude Monet Impressione, Levar del sole del 1873.
Il Museo degli Innocenti, a partire da giovedì 21 novembre 2024, accoglierà oltre 70 opere firmate da grandi maestri come Monet, Bonnard, Corot, Courbet, Villon, Renoir, Delacroix e molti altri.
Lungo il percorso espositivo il pubblico potrà ammirare capolavori assoluti, tra questi “Falesie a Dieppe” di Delacroix, “La spiaggia a Trouville” di Coubert , “Tramonto, Veduta di Guernesey” di Renoir e “Fécamp” di Monet.
Visitare la mostra può anche essere l’occasione per soggiornare al Brunelleschi Hotel, una residenza storica situata nel cuore di Firenze che accoglie i suoi ospiti in ambienti raffinati, camere e suite di livello superiore e una bellissima vista sulla città.
L’ingresso dell’Hotel si affaccia su una accogliente piazzetta del centro storico fiorentino, a pochi passi dal Duomo, da Palazzo della Signoria e dalla Galleria degli Uffizi.
Il Santa Elisabetta è il ristorante gourmet della struttura (2 stelle Michelin) è situato in una sala intima con solo 7 tavoli al primo piano della torre bizantina facente parte dell’hotel, la proposta gastronomica è firmata dallo Chef Rocco De Santis.
Mentre la più informale Osteria Pagliazza, situata al pianterreno dell’hotel (che durante la bella stagione ha anche tavoli all’aperto sulla suggestiva piazzetta) propone un menu sfizioso di piatti a base di ingredienti del territorio. Affianco all’Osteria si trova il Tower Bar, che propone cocktail inediti e personalizzati degustabili anche nel ristorante gourmet.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link