Domenica 10 novembre 2024 a Roma torna la domenica ecologica con il blocco del traffico nella “fascia verde“, dando il via a una serie di giornate dedicate alla mobilità sostenibile in città. Sarà la prima di cinque date programmate dalla Giunta capitolina, che proseguiranno il 1° dicembre 2024, il 26 gennaio, il 16 febbraio e il 23 marzo 2025.
La prima delle domeniche ecologiche della Capitale, in programma il 10 novembre 2024, segna l’inizio di un’iniziativa mensile voluta dalla Giunta capitolina su proposta dell’assessora all’Agricoltura, Ambiente e Cicli dei rifiuti Sabrina Alfonsi. Questo appuntamento, che vedrà lo stop al traffico nella ZTL di Roma, sarà accompagnato da un ricco programma di eventi che animeranno il centro storico della città. Le prossime domeniche ecologiche sono già fissate per il 1° dicembre 2024, il 26 gennaio, il 16 febbraio e il 23 marzo 2025. Vediamo maggiori dettagli sulle modifiche alla circolazione e sulle iniziative annunciate.
Gli orari della domenica ecologica a Roma, il 10 novembre 2024
Come anticipato, per ridurre traffico e inquinamento e promuovere una mobilità più sostenibile, il 10 novembre è previsto un blocco totale della circolazione per tutti i veicoli a motore endotermico nella ZTL romana, la cosiddetta “fascia verde”. Gli orari del divieto di transito nelle aree coinvolte saranno dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20:30. Per maggiori dettagli e aggiornamenti invitiamo a verificare le news che usciranno nei prossimi giorni sul sito ufficiale di Roma Capitale.
Chi può circolare durante la domenica ecologica? I veicoli ammessi
Negli orari indicati precedentemente, alcuni veicoli potranno circolare nonostante il blocco del traffico nella fascia verde. Sarà consentito l’accesso ai seguenti mezzi:
Anche taxi e NCC potranno circolare liberamente nelle aree coinvolte. Chi invece sarà costretto a lasciare l’auto a casa, potrà comunque approfittare dei numerosi servizi di mobilità della Capitale, spostandosi con monopattini e scooter elettrici all’occorrenza. Oltre ovviamente ai mezzi pubblici, con la possibilità di acquistare comodamente online i biglietti della metropolitana.
Domenica ecologica a Roma: tutti gli eventi
La domenica ecologica del 10 novembre sarà anche un’occasione per sensibilizzare il pubblico sull’importanza della sostenibilità ambientale e per comprendere meglio il rapporto tra mobilità e qualità dell’aria.
Cuore della giornata sarà Via dei Fori Imperiali, che ospiterà eventi e attività dedicate soprattutto ai più piccoli, distribuiti in cinque postazioni: slargo via di S. Pietro in Carcere, Giardini del Foro Traiano, Piazzetta SS. Luca e Martina, imbocco di Via Alessandrina e lo slargo del Punto Informativo Turistico.
Dalle 10 alle 19, il programma prevede spettacoli di clown e giocolieri, concerti, bande itineranti e persino un’orchestra che utilizza strumenti realizzati con materiali riciclati. Non mancheranno performance di vario tipo, come teatro, cabaret, breakdance, balli tradizionali, danza africana e ballerini che danzeranno indossando costumi da animali.
Il programma completo si può trovare sempre sul portale di Roma Capitale.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link