Lo spettacolo Novecento di Alessandro Baricco, con la direzione e l’interpretazione di Manuele Morgese sbarca in Sardegna.
Dopo le recenti tappe che hanno visto Morgese impegnato a L’Aquila, Firenze, Forlì, Verona e Napoli, lo spettacolo, tratto dal celebre monologo teatrale dello straordinario scrittore italiano, fa tappa a Cagliari, l’8 novembre, alle 19.30, presso lo Zeta Actor Studio, in Via Principe Amedeo n°20/A, e a Sassari, il 9 novembre, alle 21.00, presso il Cine-Teatro Astra di Corso Cossiga.
Novecento racconta, in chiave jazz, la storia di un pianista, Danny Boodman T.D. Lemon, nato e cresciuto su una nave, il Virginian, senza mai mettere piede sulla terraferma. La vicenda, narrata attraverso i ricordi del suo amico trombettista, è un viaggio profondo nei temi della solitudine, dell’arte e della vita.
“Sono particolarmente felice – ha dichiarato Morgese – di tornare in Sardegna, mia seconda casa. Una terra che mi dà sempre tantissimo, nella quale ho deciso di aprire un piccolo teatro che poi è lo Zeta Actor Studio, nel quartiere Marina di Cagliari, dove porterò Novecento. Un progetto in cui credo moltissimo, che ho amato sin dal primo momento”.
La regia di Manuele Morgese cattura l’essenza intima di questo straordinario personaggio, trasportando gli spettatori in un’atmosfera magica, dove le note di pianoforte e tromba e il ritmo della narrazione si fondono in un equilibrio perfetto.
Ad accompagnare Morgese sul palco ci saranno Matteo Costanzi alla tromba e Walter Monteleoni al pianoforte. Le scene sono, inoltre, impreziosite dai disegni dell’artista Cosbru, che con le sue illustrazioni darà vita visiva ai momenti chiave della storia.
La cura dei dettagli tecnici è affidata a Gianluca Del Buono per l’audio e le luci, mentre i tecnici video, Livia Ficara e Ludovica Sciannamblo, sono gli artefici di un’immersione visiva coinvolgente.
Un adattamento fedele e toccante di uno dei testi più affascinanti del panorama italiano contemporaneo. Un viaggio nella sensibilità di un attore che, con il suo approccio unico, rende omaggio a un racconto senza tempo.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link