Nella sesta giornata di campionato la Bertram Tortona di Walter De Raffaele ospita al Pala Energica la Dinamo Sassari allenata da coach Markovic. Inizio di campionato diametralmente opposto per le due squadre, i piemontesi sono nel gruppone all’inseguimento di Trento mentre Sassari è ferma al penultimo posto in classifica con un solo successo. Entrambe le squadre sono reduci da un successo europeo in settimana contro una squadra portoghese: la Bertram in Champions League sul campo del Benfica, la Dinamo, invece, in Fiba Europe Cup contro lo Sporting Lisbona.
Bertram Tortona – Dinamo Sassari: l’analisi della partita
Partita, nel complesso, poco piacevole da guardare con le due squadre che non riescono a trovare continuità offensiva tra errori dal campo e palle perse. L’inizio è favorevole alla Dinamo, brava a sfruttare un brutto approccio alla partita della squadra di De Raffaele. Tortona riesce a riprendere il controllo della gara nel secondo quarto, ma i troppi errori non permettano alla Bertram di allungare. L’equilibrio prosegue fino agli ultimi tre minuti quando la coppia Vital-Strautins costruisce il gap decisivo per Tortona, Bibbins prova a riportare sotto i suoi ma è troppo tardi. Il punteggio finale è 71 a 68 per la Bertram.
Sassari paga le difficoltà offensive soprattutto nei due quarti centrali nei quali realizza 21 punti complessivi. La Dinamo chiude con il 41% totale dal campo. Tortona, dal canto suo, non fa molto meglio ma nel finale i piemontesi riescono a far valere il maggior tasso tecnico. La Bertram è brava a mantenere il controllo dei tabelloni come evidenziato dagli 11 rimbalzi offensivi e ad andare più spesso in lunetta, 24 i liberi tentati anche se la percentuale (67%) è rivedibile.
Migliore in campo Strautins che chiude con 22 punti e 7 rimbalzi. Il giocatore lettone è il più continuo dei suoi e nel finale trova il supporto di Vital che mette a segno tutti i suoi 9 punti nel momento decisivo della gara. Per Sassari il miglior realizzatore è Bibbins, ultimo a mollare, con 15 punti. La squadra di Markovic dovrà provare a invertire la rotta già dalla prossima contro Pistoia se vorrà risalire la china in classifica mentre Tortona porta a casa un successo prezioso, in una giornata poco positiva, che permette ai ragazzi di De Raffaele di restare nelle zone alte di classifica.
Il tabellino statistico del match
Parziali singoli quarti: 18-23, 17-11, 11-10, 25-24
Parziali complessivi: 18-23, 35-34, 46-44, 71-69
Bertram Tortona: Zerini n.e, Vital 9, Kuhse 6, Gorham , Candi 3, Denegri 5, Strautins 22, Baldasso 8, Kamagate 8, Biligha 8, Severini , Weems 2 Coach De Raffaele
Banco di Sardegna Sassari: Cappelletti , Bibbins 9, Piredda n.e, Trucchetti n.e, Halilovic 10, Fobbs 6, Tambone 10, Veronesi 3, Bendzius 14, Vincini n.e, Sokolowski 7, Renfro 3 Coach Markovic
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link