Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Busta paga, il 1° novembre non viene pagato come tutti i giorni: la nuova retribuzione #finsubito prestito immediato


Il primo novembre non è un giorno come gli altri in busta paga: abbiamo a che fare con un giorno festivo che influisce sullo stipendio.

Primo novembre, la Festa di Ognissanti, un giorno molto sentito soprattutto in Italia perché dedicato insieme alla giornata del 2 novembre alla visita dei cimiteri e al ricordo dei morti. Molti lavoratori sono esentati dalla loro attività professionale in questo giorno. Altri non possono assentarsi, così come previsto dal loro contratto. In ogni caso, la giornata “particolare” ha un peso in busta paga.

Busta paga, il 1° novembre non viene pagato come tutti i giorni: la nuova retribuzione – gazzettinodelgolfo.it

Innanzitutto bisogna capire in che giorno della settimana cade la festività. Nel 2024, il primo novembre è arrivato di sabato. E ciò determina un diverso trattamento economico. L’altro aspetto da tenere presente riguarda il lavoratore. Bisogna infatti considerare diversamente il lavoratore che è tenuto a prestare attività e quello che invece può riposare.

Il primo novembre è definito dall’articolo 2 della legge 260/1949 e dal DPR 792/1985 come festività infrasettimanale. E, per la normativa vigente, prevede un trattamento economico specifico per i lavoratori che prestano attività lavorativa in tale giorno.

La normativa e i contratti collettivi (CCNL) precisano che, in assenza di lavoro, ai dipendenti non retribuiti con una quota fissa mensile, come per esempio alcuni operai o lavoratori temporanei somministrati, spetta un compenso pari a un sesto della retribuzione settimanale.

Primo novembre e busta paga: cosa succede per lo stipendio di quest’anno

Se la festività non cade di domenica, sempre per norma, non è previsto alcun trattamento aggiuntivo per impiegati e altri lavoratori con retribuzione fissa mensile. Questo perché il giorno festivo è già incluso in busta paga. Quando la festività nazionale cade di domenica o coincide con il santo patrono, la norma stabilisce invece che i lavoratori hanno abbiano diritto a una quota aggiuntiva giornaliera, in genere pari a un ventiseiesimo dello stipendio. Poi dipende dalle disposizioni contrattuali.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Soldi in più nello stipendio con il primo novembre
Primo novembre e busta paga: cosa succede per lo stipendio di quest’anno – gazzettinodelgolfo.it

Per le festività che cadono di sabato, quindi, è sempre importante consultare le specifiche dei contratti collettivi, anche di secondo livello o aziendali. Ed è questo il caso del primo novembre 2024. Com’è precisato dalla nota 1664/2006 del ministero del Lavoro, non si dà alcuna retribuzione aggiuntiva per i sabati non lavorativi.

Ma in presenza di lavoro durante le giornate festive, al lavoratore spetterà, oltre al normale salario, anche una maggiorazione per le ore lavorate, come stabilito dal CCNL da applicare. Quindi, ricapitolando: i lavoratori che non prestano servizio quel giorno ricevono lo stesso stipendio che avrebbero ricevuto se avessero lavorato. Invece, i lavoratori che prestano servizio durante il giorno festivo ricevono una maggiorazione, che varia a seconda del CCNL. Per esempio, il CCNL del commercio prevede una maggiorazione del 30%, quello dei Multiservizi del 50%.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui