Domani,a partire dalle ore 10, presso la Sala Conferenze dell’Ospedale “Santa Marta e Santa Venera” di Acireale, il Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Catania, organizza il Seminario di presentazione del Piano Mirato di Prevenzione (PMP) “Verifica e controllo degli adempimenti formativi in materia di SSL”.
Previsti dal Piano regionale della Prevenzione 2020-25, i PMP rappresentano un nuovo modello territoriale partecipativo di assistenza, informazione e formazione alle imprese nella prevenzione dei rischi per la salute e sicurezza sul lavoro propedeutica all’attività di controllo.
Ad aprire i lavori saranno il direttore del Dipartimento di Prevenzione, Antonio Leonardi, ed il direttore dell’UOC Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (Spresal), Santo De Luca.
Con il Piano Mirato di Prevenzione “Verifica e controllo degli adempimenti formativi in materia di SSL” l’attenzione è rivolta alla formazione come strumento efficace per la prevenzione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Elementi fondanti per la corretta gestione di tale attività, puntualmente normata, sono la chiarezza interpretativa e applicativa delle norme, la progettazione, la realizzazione e la valutazione delle iniziative formative adeguate al contesto di riferimento, la qualificazione dei formatori, la necessaria documentazione da produrre in sede di controllo da parte dell’organo di vigilanza.
(foto: immagine Asp Catania)
© Riproduzione riservata
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link