Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
«Senza l’autobus della linea 3 nera dal centro città non si torna a casa» Il Tirreno #finsubito richiedi mutuo fino 100%


PIOMBINO. «Con la soppressione della linea urbana 3 nero ci hanno tagliato fuori dalla città. Abbiamo tempestato i centralini di Provincia, Regione persino della Prefettura, inviato mail, ma niente. Spero che il giornale possa aiutarci». Franca Galli, tenace cittadina residente in via Salivoli, non è per nulla soddisfatta dei cambiamenti alla viabilità della sua zona, sulla strada che scende verso il porto turistico e che serve una comunità di residenti per cui il semplice rientrare a casa è diventato un’odissea. Per chi come lei abita a ridosso della salita dopo il porto fino ai Lombriconi. A 79 anni, Franca affronta questa battaglia con un misto di rabbia e compostezza: la pazienza è al limite, ma la determinazione a far sentire la propria voce intatta. Problema principale il senso unico in via Salivoli con la creazione della pista ciclo pedonale, soluzioni introdotte dalla giunta Ferrari nell’estate 2023. Obiettivo del Comune: migliorare la sicurezza e favorire un flusso di traffico più ordinato, specialmente per i turisti attratti dalla vicinanza del porto.

Battaglia per tutti

Per tanti residenti, l’impatto delle modifiche è stato tutto fuorché positivo. Franca, da subito, ha iniziato a far pressione sul sindaco e sull’amministrazione affinché ascoltassero le sue lamentele e quelle dei suoi vicini. Le fermate della linea urbana 3 nero, utili per gli spostamenti di anziani e cittadini con difficoltà motorie dalla città a Salivoli, sono state soppresse «e l’unica è a ridosso di Calamoresca aumentando significativamente la distanza da percorrere a piedi. Non abbiamo più fermate vicino casa – sottolinea – e per chi non può camminare molto è diventato impossibile raggiungere e tornare dal centro senza sacrifici». Le nuove fermate sono collocate lungo il lungomare Marconi, l’ultima su via dei Cavalleggeri (lato retro del nido) costringendo chi vive nella gran parte di via Salivoli a fare un lungo percorso per raggiungerle. Questo rende difficile, e spesso impossibile, per persone anziane o con difficoltà motorie usufruire del servizio. «Bisogna volare, ormai! » commenta Franca ironicamente, ricordando quanto sia diventato difficile raggiungere la fermata senza un chilometro di cammino.

Firme e protesta collettiva

La protesta non è rimasta isolata: Franca ha saputo coinvolgere i concittadini e, durante l’estate, ha raccolto firme anche ai Bagnetti di Salivoli. «Ci sono persone che non vengono più al mare, perché raggiungere la fermata è diventato un percorso a ostacoli » spiega, ricordando che la linea 3 nero era particolarmente utile anche per chi voleva raggiungere il mare e poi tornare a casa in centro. «Abbiamo parlato con tutti, raccolto firme e presentato il problema al Comune, ma ogni volta ci viene detto che cercheranno un’alternativa ma nulla cambia».

Il “silenzio” del Comune

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per Franca, il disagio non è solo una questione di logistica, ma anche di giustizia: «Ho provato a contattare tutte le autorità locali, dai trasporti regionali alla Prefettura, persino l’Urp della Provincia, ma nessuno ci ascolta. Il sindaco ci ride in faccia e non risolve nulla!». Con amarezza, racconta di aver trovato tutte le porte chiuse, mentre le risposte tardano ad arrivare e la situazione sembra rimanere immobile. Tra gli episodi più frustranti, Franca ricorda un incontro col sindaco Ferrari al quartiere Salivoli durante il quale, dice « lui avrebbe sminuito il problema con un sorriso ironico. Ho anche chiamato i trasporti regionali a Firenze – continua Franca – e loro mi hanno detto che se arrivano abbastanza lamentele avrebbero agito. Ma dei tanti che hanno telefonato poi non c’è traccia. Si muoveranno? Fino a oggi niente».

Attesa Senza Fine

Dopo mesi di attesa e proteste, Franca non si arrende. «Le ingiustizie non vanno accettate in silenzio, non capisco come fanno i residenti a non arrabbiarsi di più. Anche in macchina ci vuole mezz’ora per arrivare a casa, facendo il giro di Salivoli e si consuma molto più carburante. Poi questa vicenda del taglio dei bus cioè tagli di servizi. Come non rendersi conto che così le case popolari come le nostre persone sempre più valore e non si venderanno più? Comico e inutile dire che si deve ampliare il porto turistico. In che modo si pensa invece di aumentare la viabilità urbana viabilità per non far muovere le macchine quando a Salivoli c’è un solo bus ogni ora e dalle 20 più nulla? ». Pronta a continuare la lotta per un servizio che non lasci indietro i cittadini più vulnerabili. Al momento, la fermata più vicina resta fuori portata per molti abitanti di via Salivoli, e ogni giorno che passa senza un cambiamento è un ulteriore peso per Franca e i suoi vicini. In un’epoca in cui i diritti alla mobilità e all’accessibilità sono al centro delle politiche urbane, la storia di Franca Galli e di Salivoli rappresenta un appello urgente e appassionato: perché ogni cittadino, indipendentemente dall’età o dalla salute, possa muoversi liberamente nella propria città.

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui