Topi d’appartamento e di bancarelle. Nella notte tra giovedì e venerdì due gruppi di ladri in azione nel Basso Salento: a Ruffano tentano di intrufolarsi in un’abitazione, ma vengono scoperti e fuggono, non prima di esplodere una pistolettata in aria; ad Alliste prendono di mira il mercato della festa patronale, portando via merce per migliaia di euro.
Topi d’appartamento
Il tentativo di furto a Ruffano si è consumato in via Ofanto. Alcuni residenti hanno notato la presenza di una persona sospetta, che si aggirava per le strade con addosso un passamontagna. Un cittadino si è fatto avanti ed è intervenuto per intimidire lo sconosciuto e spingerlo ad allontanarsi. L’uomo è risalito velocemente su una Audi A6 che era posteggiata nelle vicinanze e all’interno della quale c’erano altre persone e l’auto si è allontanata a forte velocità. Il presunto ladro, però, prima di fuggire ha esploso un colpo di pistola in aria a scopo intimidatorio, per far allontanare un altro residente che si era messo all’inseguimento del mezzo a piedi. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione cittadina e del Nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Casarano. Con ogni probabilità la pistola utilizzata dai malviventi era una scacciacani. L’intervento provvidenziale dei residenti, che fortunatamente si sono accorti in anticipo della presenza sospetta dell’uomo, ha quasi certamente evitato il compiersi di uno o più furti nelle abitazioni della zona.
I militari hanno avviato le indagini per cercare di risalire all’identità dei fuggitivi e alla targa dell’auto da loro utilizzata. Potrebbero rivelarsi di aiuto le telecamere di videosorveglianza installate nella zona.
Alliste
Ad Alliste, invece, il furto è riuscito: i ladri hanno preso di mira le bancarelle allestite nella zona centrale del paese per la festa patronale di San Quintino, in corso dal 30 ottobre a ieri. Uno degli ambulanti ha subìto un danno di circa 2.000 euro: dal suo banchetto sono stati portati via orologi da muro, piastre per capelli, sveglie e altri piccoli elettrodomestici e oggetti per la casa. Un secondo negoziante si è visto portare via merce per un migliaio di euro: anche in questo caso sono stati rubati oggetti di elettronica. Nel mirino dei malviventi anche una bancarella di giocattoli per bambini, dalla quale è stata sottratta merce per circa 300 euro. L’ultima vittima è un negoziante specializzato nella vendita di lenzuola, trapunte e tessuti: anche qui i ladri hanno fatto incetta di merce varia, per un ammontare ancora da quantificare. I commercianti si sono accorti delle ruberie ieri mattina all’alba, quando hanno aperto le proprie bancarelle per la giornata di festa, e hanno immediatamente allertato le forze dell’ordine. Sul posto sono intervenuti, anche in questo caso, i carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Casarano, che hanno avviato tutti gli accertamenti necessari a risalire all’identità dei malviventi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link