Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Dossieraggio, Piantedosi lancia l’allarme: “I furti anche per attaccare avversari politici” #finsubito prestito immediato


Abbiamo sempre avuto e continuiamo ad avere come priorità la sicurezza dei cittadini dopo anni e governi precedenti che hanno considerato il sistema sicurezza un  fattore di costo e non di investimento” ha dichiarato il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi nel corso del Question Time alla Camera, che è stato incentrato quasi totalmente sui temi del dossieraggio dell’immigrazione irregolare. Proprio sul tema dei casi dossieraggio, ovvero della scoperta di accessi illeciti alle banche dati riservate da parte di associazioni per delinquere finalizzare alla compravendita di informazioni personali, il ministro si è mostratoimplacabile“, allineandosi alle parole del Presidente del Consiglio, ospite ieri nel salotto di Bruno Vespa.

Il ministro ha infatti riconosciuto la pericolosità dei casi che sono stati scoperti in questi mesi, sottolineando come ora sia giunto il momento di agire e di porre fine a questo fenomeno. “Su questi comportamenti, ove accertati, il governo e il ministero dell’Interno saranno estremamente severi” ha infatti sostenuto Piantedosi, sottolineando che la “stessa severità sarà riservata anche nei confronti di coloro i quali dovessero risultare responsabili di comportamenti omissivi rispetto a compiti di controllo e vigilanza già previsti dalle attuali regole di sicurezza“.

Nel corso del suo intervento al Senato, il ministro ha poi risposto alle domande riguardanti il naufragio di Roccella Ionica e sui costi dell’operazione di rimpatrio dei dodici migranti prima trasferiti nei centri di accoglienza in Albania e poi riportati in Italia a distanza di pochi giorni. Piantedosi su quest’ultimo punto ha voluto essere perentorio, dichiarando che il costo del trasporto dei migranti sulla Nave Libra è stato di 8.400 eurocomplessivo al netto delle spese di ordinario esercizio quotidiano della nave“. Sul naufragio, invece, il ministro ha respinto tutte le accuse, sostenendo che i soccorsi italiani sono stati attivati tempestivamente a seguito dell’arrivo dell’allarme.

Piantedosi: “Il furto dei dati anche per attaccare avversari politici

Il ministro dell’Interno ha poi sfruttato il Question Time per chiarire che negli ultimi anni sono state implementate le risorse destinate alla prevenzione e alla risposta alle minacce cibernetiche, tanto che la “creazione di appositi Nuclei operativi territoriali, coordinati dal Cnaipc, ha permesso di gestire, tra il 2022 e il 2023, oltre 25mila attacchi informatici classificati come rilevanti e più di ottomila nei primi 8 mesi del 2024“. Piantedosi ha poi aggiunto che questi risultati sono stati raggiunte anche tramite la costituzione di un’apposita sezione Comitato analisi strategica antiterrorismo, dedicata specificamente alla lotta contro le minacce cyber.

Matteo Piantedosi
Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi

Nonostante ciò, comunque, i casi emersi in questi mesi hanno permesso di comprendere l’esistenza di un quadro allarmante di violazioni e hanno “posto il tema della gravità di comportamenti di chi potrebbe utilizzare dati illecitamente acquisiti, non solo per scopo di lucro, ma anche per attaccare gli avversari politici alterando le regole della democrazia“. Anche in questo senso le punizioni per chi commette questo tipo di reati devono essere esemplari e severe.

Piantedosi ha comunque voluto specificare che, a seguito dei dovuti controlli, è stato accertato che non sono stati commessiaccessi abusivi alle banche dati del Viminale, ed in particolare del Centro elaborazione dati del ministero dell’Interno interforze“. Il ministro ha poi sottolineato che al fine di combattere tali illeciti è stato deciso di dare mandato al capo della Polizia di “procedere all’aggiornamento della Commissione tecnica, non operativa da decenni“, affinché questa si occupi di analisi costanti che garantiscano livelli sempre più efficaci nella gestione delle informazioni sensibili.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Piantedosi su Roccella Ionica: “I soccorsi sono stati attivati tempestivamente

Il Question Time di Matteo Piantedosi si è poi spostato sul terribile naufragio di Roccella Ionica, per chiarire alcuni aspetti legati ai soccorsi italiani, a seguito del servizio mandato in onda da Report la scorsa domenica. Il ministro ha dichiarato fermamente che il “il 16 giugno scorso sono stati attivati i soccorsi immediatamente“. Il titolare del Viminale ha infatti spiegato che il Centro di coordinamento delle Capitanerie di porto ha attivato una serie di verifiche nell’area anche con l’utilizzo di “assetti aero-navali di Frontex“. Inoltre, sarebbero state allertate tutte le navi in transito affinché prestassero attenzione alla presenza di barconi in difficoltà.

Quando è giunta la segnalazione dell’imbarcazione francese sarebbe allora partita una motovedetta della Guardia costiera che si è occupata del trasbordo dei dodici migranti. Successivamente avrebbero avuto inizio le ricerche dei dispersi che hanno portato all’individuazione di 35 cadaveri. Secondo il racconto di Piantedosi, poi, la stampa sarebbe stata tenuta al corrente dell’intera operazione, attraverso comunicati stampa, chat di gruppo e punti di informazioni presso il porto di Roccella Ionica, dove sarebbe stato anche allestito un punto informazioni per i parenti delle vittime munito di mediatori culturali.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui