Programma regionale Fse+ Priorità 4. Occupazione giovanile – Obiettivo specifico a) – Delibera di Giunta regionale n. 2018 del 28/10/2024, Allegato 1)
Stato |
|
---|---|
Tipologia di bando | Agevolazioni, finanziamenti, contributi |
Chi può fare domanda | |
Data di pubblicazione | 29/10/2024 |
Scadenza termini partecipazione | 17/12/2024 12:00 |
Obiettivi
Obiettivo generale dell’Avviso è dare continuità e ampliare le opportunità orientative, attivate in prima sperimentazione nell’estate 2024, per sostenere e accompagnare le studentesse e gli studenti, nella scelta dei percorsi di formazione terziaria, universitaria e non universitaria professionalizzante, rendendoli consapevoli che le giovani generazioni possono e devono tradurre sensibilità e attenzione all’ambiente in un impegno ad acquisire competenze funzionali a promuovere e accompagnare lo sviluppo sostenibile.
Obiettivo specifico è pertanto aumentare la conoscenza delle opportunità formative a partire da una maggiore conoscenza delle competenze e professionalità che sono necessarie per sviluppare prodotti, servizi e modelli di business e creare soluzioni che contribuiscono a ridurre al minimo l’impatto ambientale.
Destinatari
Studentesse e studenti che nell’a.s. 2024/2025 stanno frequentando le classi 3° e 4° delle scuole secondarie di secondo grado dei diversi indirizzi della regione, vincolo che trova applicazione anche ai percorsi quadriennali. Tenuto conto degli obiettivi, condizione di accesso è l’iscrizione a una istituzione scolastica con sede in regione e pertanto non rileva, ai fini dell’ammissibilità, il domicilio o la residenza delle studentesse e degli studenti. Possono essere ammessi i ragazzi e le ragazze frequentanti istituzioni scolastiche con sede fuori regione ma residenti nel territorio regionale.
Attività finanziabili
Possono essere candidate operazioni che, nell’articolazione in diversi progetti, rendano disponibili ai potenziali destinatari Summer camp da realizzare durante il periodo estivo di sospensione delle lezioni per sostenere i ragazzi e le ragazze nella scelta del proprio percorso universitario.
In particolare, i summer camp devono essere progettati in riferimento alle due azioni di seguito specificate:
- Azione 1. Summer camp nei luoghi universitari e della ricerca:
le operazioni devono prevedere uno o più progetti che configurano ciascuno un summer camp che deve avere a riferimento una sola e specifica sede di realizzazione individuata in via preferenziale, nei luoghi, nelle aule e nei laboratori delle Università che hanno corsi di laurea funzionali a formare professionalità che corrispondano alla domanda di competenze necessarie ai processi di transizione e sviluppo sostenibile, o nei luoghi dell’alta formazione e della ricerca e pertanto devono prevedere tra i soggetti attuatori o promotori almeno un Ateneo con sede in Emilia-Romagna. I summer camp nei luoghi universitari e della ricerca devono:
- essere realizzati nei comuni di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Forlì, Cesena, Ravenna e Rimini;
- essere aperti alla partecipazione di almeno 20 ragazzi e ragazze;
- svilupparsi in un arco temporale di almeno due settimane;
- avere una durata complessiva compresa tra le 36 e le 52 ore d’aula, tra cui almeno un modulo dedicato alla realizzazione di una visita guidata nei luoghi di eccellenza dell’innovazione dell’Emilia-Romagna.
- Azione 2. Summer camp diffusi
le operazioni devono prevedere uno o più progetti che configurano ciascuno un summer camp diffuso che deve avere a riferimento una sola e specifica sede di realizzazione individuata in altri territori regionali, e pertanto nei comuni non sede universitaria, e possono svolgersi valorizzando gli spazi resi disponibili dalle autonomie scolastiche e/o da altri enti e istituzioni. I summer camp diffusi devono:
- essere realizzati in altri territori regionali (comuni non sede universitaria);
- essere aperti alla partecipazione di almeno 15 ragazzi e ragazze;
- svilupparsi in un arco temporale di almeno due settimane;
- avere una durata complessiva compresa tra le 36 e le 52 ore d’aula, tra cui almeno un modulo dedicato alla realizzazione di una visita guidata nei luoghi di eccellenza dell’innovazione tecnologica dell’Emilia-Romagna.
Soggetti ammessi alla presentazione delle Operazioni
Possono candidare operazioni a valere sull’Avviso in qualità di soggetti gestori titolari gli organismi accreditati ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n. 201/2022 per l’ambito Formazione superiore e di livello equivalente (FS), o che abbiano presentato domanda di accreditamento per tale ambito entro la data di scadenza dell’Avviso.
Con riferimento all’Azione 1, le operazioni devono essere candidate in partenariato territoriale che deve ricomprendere, con il ruolo di attuatore e/o promotore, almeno un ateneo con sede in Emilia-Romagna e può, inoltre, ricomprendere istituzioni scolastiche e/o enti e istituzioni dell’alta formazione e della ricerca e/o imprese.
Con riferimento all’Azione 2, le operazioni devono essere candidate in partenariato territoriale che può ricomprendere, con il ruolo di attuatore e/o promotore, università e/o istituzioni scolastiche e/o enti e istituzioni dell’alta formazione e della ricerca e/o imprese.
Risorse disponibili
Le risorse pubbliche disponibili per la realizzazione delle iniziative afferenti all’Avviso sono pari a euro 450.000 di cui al Programma Fse+ 2021-2027, Priorità 4 – Obiettivo specifico a).
Modalità e termini per la presentazione della candidatura
Le operazioni devono essere compilate esclusivamente attraverso l’apposita procedura applicativa web e devono essere inviate alla Pubblica Amministrazione per via telematica entro e non oltre le ore 12 del 17/12/2024, pena la non ammissibilità.
La richiesta di finanziamento, completa degli allegati nella stessa richiamati, deve essere inviata via posta elettronica certificata all’indirizzo progval@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il giorno successivo alla scadenza telematica prevista, pena la non ammissibilità. La richiesta di finanziamento, firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente, o suo delegato, deve essere in regola con le norme sull’imposta di bollo. I soggetti esenti devono indicare nella domanda i riferimenti normativi che giustificano l’esenzione.
L’Accordo di partenariato, sottoscritto dalle parti, deve essere inviato sempre tramite la procedura applicativa web.
Tempi ed esiti delle istruttorie
Gli esiti delle valutazioni delle operazioni presentate saranno sottoposti all’approvazione della Giunta regionale di norma entro 90 giorni dalla data di scadenza dell’Avviso.
Tempi di realizzazione delle attività
Le operazioni dovranno essere realizzate interamente nel periodo di sospensione delle attività scolastiche e, in ogni caso dovranno essere avviate solo successivamente alla pubblicazione dell’atto di finanziamento sul sito web istituzionale nella sezione Amministrazione trasparente.
In particolare, i summer camp dovranno avviarsi improrogabilmente entro e non oltre il 1° settembre 2025 e concludersi improrogabilmente entro e non oltre il 13 settembre 2025.
Obblighi di pubblicazione
Si richiama l’impegno relativo al rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 1, commi da 125 a 128 della legge 124 del 2017.
Trattamento dei dati
Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione venga in possesso in occasione dell’espletamento del presente procedimento saranno trattati nel rispetto del Regolamento europeo n. 679/2016 Regolamento generale sulla protezione dei dati.
Responsabile del procedimento ai sensi della L.241/90 ss.mm.ii. è la responsabile del Settore Educazione, istruzione, formazione, lavoro della Direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese.
Per informazioni ProgVal@regione.emilia-romagna.it
Materia:
Istruzione e formazione
Finanziato con fondi europei:
FSE
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui