Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Novità per la scuola legate al PNRR #finsubito prestito immediato


 

Il recente Decreto-legge legato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) porta importanti novità nel sistema scolastico italiano, puntando a riformare e modernizzare vari aspetti dell’istruzione e formazione. Questo decreto coinvolge direttamente i percorsi ITS (Istituti Tecnici Superiori), introduce incentivi per il personale amministrativo e introduce modifiche rilevanti per i docenti ITP (Insegnanti Tecnico Pratici). Analizziamo in dettaglio le principali disposizioni.

Istituti Tecnici Superiori (ITS): il potenziamento delle competenze tecniche

Il Decreto-legge prevede modifiche significative agli ITS, che rappresentano una risorsa strategica per l’Italia nella formazione post-diploma, finalizzata a creare figure professionali altamente qualificate. Con l’obiettivo di migliorare l’occupabilità dei giovani e allineare la formazione alle esigenze del mercato del lavoro, il decreto destina agli ITS fondi aggiuntivi e incentivi specifici:

  • Ampliamento dell’offerta formativa : vengono introdotti nuovi corsi e indirizzi per rispondere a settori emergenti come la digitalizzazione e la transizione ecologica. Gli ITS, che già si concentrano su competenze tecniche specifiche, vengono incentivati ​​a proporre moduli aggiornati in collaborazione con imprese locali.
  • Collaborazioni con il settore privato : secondo il Ministero dell’Istruzione e del Merito, l’obiettivo è potenziare i partenariati con il settore industriale, al fine di garantire percorsi formativi più aderenti alle reali esigenze del mercato. Questo sostegno si concretizza in nuove modalità di stage e apprendistato, con programmi mirati a favorire l’inserimento professionale.
  • Valorizzazione del sistema duale : il decreto introduce agevolazioni per le aziende che accolgono studenti ITS in percorsi di alternanza, incentivando un modello che unisce formazione teorica e pratica. Questa misura mira a potenziare il cosiddetto “sistema duale”, già efficace in altri Paesi europei.

Secondo il Ministero, questi interventi permetteranno agli ITS di diventare un’opzione sempre più competitiva.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui