Negli ultimi giorni, la Polizia di Stato di Crotone ha intensificato i controlli nei locali pubblici per combattere il fenomeno della somministrazione di alcolici ai minori. Durante un’operazione nelle scorse ore, gli agenti hanno sanzionato un bar della città di Crotone, dove due ragazzi di 13 e 15 anni avevano acquistato dei cocktail alcolici.
A fine agosto altri controlli simili nella città calabrese avevano fatto emergere delle irregolarità dello stesso tipo sempre in un’attività posta sul lungomare cittadino.
Controlli a tappeto nei locali di Crotone
La Squadra Amministrativa della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale ha effettuato controlli a tappeto nei locali di Crotone, in particolare sul lungomare cittadino, frequentato spesso anche da soggetti minorenni.
Gli agenti della Polizia di Stato hanno notato che i due giovanissimi avevano consumato cocktail alcolici e, dopo aver verificato l’età, hanno avuto conferma che fossero minorenni.
Di conseguenza, il titolare del locale e il barista sono stati denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Crotone per la somministrazione di alcolici a un minorenne di soli 13 anni. Per l’altro ragazzo di 15 anni è scattata una sanzione amministrativa secondo la normativa vigente.
Un caso precedente si era verificato a Crotone a fine agosto
Un episodio simile si era verificato a Crotone a fine agosto, quando il titolare di un altro locale e dei baristi erano stati denunciati per aver servito cocktail alcolici a dei minorenni, venendo sanzionati per violazione delle normative sul suolo pubblico. I responsabili erano stati denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Crotone.
Il titolare del locale in particolare era stato sanzionato per aver omesso di sospendere le somministrazioni di bevande alcooliche tra le ore 3 e le ore 6, ma anche per aver occupato abusivamente una porzione di suolo pubblico.
La legge italiana vieta la somministrazione di alcolici a minori
In Italia, la somministrazione di alcolici ai minori di 18 anni è severamente vietata e disciplinata dal Decreto Legislativo 158/2012.
La legge prevede sanzioni pecuniarie per chi vende o somministra bevande alcoliche ai giovanissimi, con multe che possono arrivare a diverse migliaia di euro. Inoltre, i locali che violano questa norma possono incorrere in sanzioni più gravi, come la sospensione della licenza.
© RIPRODUZIONE VIETATA
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link