Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
la storia del locale di Castagneto che rinasce dopo la devastazione Il Tirreno #finsubito prestito immediato


CASTAGNETO CARDUCCI. Tre minuti. L’orologio del Podere Arduino si è fermato la sera del 23 settembre quando acqua e fango hanno spazzato via in un soffio il lavoro e i sacrifici di nove anni. Una data che Fabrizio Bartoli – proprietario dell’attività che mette insieme azienda agricola e cucina con l’Osteria Ancestrale e Bolgheri Green – e la general manager, Martina Morelli, non dimenticheranno mai. I danni sono ingenti, il lavoro da fare ancora tanto. È passato un mese ma ci vorrà ancora parecchio tempo prima che l’attività possa riaprire.

(I danni al Bolgheri Green)

Il disastro dell’alluvione

«In un attimo ci siamo ritrovati a non avere niente – racconta Morelli – e non riusciremo a riaprire prima di marzo. Un fosso è esondato vicino all’azienda, un altro nella parte più alta e lo smottamento che si è creato nella collina ci è piombato addosso. Per fortuna i clienti erano andati via. Fabrizio è andato a controllare la stalla e si è ritrovato in mezzo dell’onda di piena: qui purtroppo abbiamo perso cinque pecore. In più la forza del fango è riuscita a spostare di sei metri il container di lamiera e ferro del Bolgheri Green. Un disastro». Il giorno dopo, la luce restituisce un bilancio dei danni che lo stesso Bartoli definisce «inquantificabile». I locali sono invasi dal fango, le attrezzature danneggiate, le colture invernali spazzate via. Ma i due non si danno per vinti. Raccontano sui social cosa è successo, aprono una raccolta fondi su Gofundme, chiedono aiuto e lo ottengono grazie a una enorme catena di solidarietà. Che ancora non si è spezzata. «Nella disperazione del disastro – dice Morelli – abbiamo avuto un appoggio enorme da parte della comunità, amici e colleghi che sono venuti ad aiutarci. Il giorno dopo l’alluvione nel podere c’erano 70 persone a darci una mano, alcune arrivate anche da lontano e tuttora ci stanno supportando. L’idea di aprire una raccolta fondi – spiega – ci è venuta quando in tanti ci hanno chiesto come potevano contribuire per i lavori della messa in sicurezza. Così l’abbiamo avviata e per ora abbiamo raccolto circa 15mila euro. I danni sono ben superiori, circa 80mila euro, ma è un buonissimo punto di partenza».

La ripartenza

Anche perché Fabrizio e Martina non hanno alcuna intenzione di fermarsi. E l’hanno dimostrato dopo pochi giorni dal disastro quando hanno messo all’asta bottiglie di vino e ortaggi per raccogliere fondi. «Avevamo in programma un grande evento con tanti agricoltori e cuochi per la domenica della stessa settimana – racconta ancora Morelli – e abbiamo deciso di farlo comunque. È andato molto bene, i prodotti potevano essere acquistati a offerta libera. Da qui è nata l’idea di fare degli eventi itineranti portando i nostri prodotti in altri locali».

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

La cucina itinerante

Così Fabrizio e Martina con la brigata della cucina al seguito hanno realizzato i loro piatti in altre strutture, spostandosi anche fuori dalla Toscana. «L’ultimo è stato a Modena – conclude – e in tutto ne abbiamo fatti sei. Chi vuole può contattarci e noi ci spostiamo. Grazie a questi eventi ce la stiamo facendo a coprire le spese contrattuali dei ragazzi che lavorano con noi. Ora ci stiamo organizzando per partecipare ai mercati di Natale, per continuare a fare qualcosa e resistere fino a marzo». Intanto il prossimo evento sarà il 27 ottobre proprio sul prato del Podere Arduino. «Recinteremo la parte non agibile – conclude Morelli – ci saranno i vini di SuperNaturale e una degustazione con i piatti dello chef romano Stefano Callegari inventore del trapizzino». Perché l’orologio del Podere Ardino vuole ripartire.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui