Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
extra costi ancora presenti nelle banche italiane #finsubito prestito immediato


Il bonifico istantaneo è stato definito una vera e propria rivoluzione dal commissario UE per i servizi finanziari Maierad McGuinness, un passaggio dai trasferimenti del giorno successivo a quelli di 10 secondi paragonabile al passaggio dalla posta alla posta elettronica. Il nuovo regolamento dell’Unione Europea approvato dal Parlamento di Strasburgo a febbraio ne disciplina l’utilizzo rendendolo lo standard per tutta l’area euro – imprese e privati. Entrerà in vigore definitivamente a settembre 2025, 18 mesi dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Il trasferimento di denaro tramite bonifico istantaneo in euro (SEPA) deve essere completato entro 10 secondi in qualsiasi momento della giornata, anche al di fuori degli orari di ufficio (dunque anche di sera e nel weekend), in e tra tutti i Paesi dell’Unione Europea (il regolamento “tiene conto delle specificità dei soggetti non appartenenti alla zona euro). Le banche sono tenute a offrire il servizio di invio e ricezione di pagamenti istantanei in euro, le eventuali commissioni applicate non devono essere superiori a quelle applicate ai bonifici standard.

LE BANCHE ITALIANE SI SONO ADEGUATE?

La risposta è articolata, nel senso che ad oggi il 20% delle banche italiane propone il bonifico istantaneo senza costi aggiuntivi rispetto a quello ordinario*. Un dato che dimostra quanto ancora ci sia da fare per adeguarsi al regolamento europeo, ma che rappresenta un significativo miglioramento rispetto all’anno precedente, quando le banche che non applicavano sovrapprezzi erano solamente il 13% del totale.

*: dati da indagine dell’Osservatorio Segugio.it sui conti “entry-level” o su quelli premium che prevedono la riduzione dei costi di mantenimento ad esempio accreditando lo stipendio o la pensione.

In generale, nel 2024 inviare bonifici istantanei in Italia è comunque diventato più economico, poiché in media gli extra-costi – laddove ancora presenti – sono diminuiti. Il 53% delle banche italiane prevede una commissione fissa (era il 60% nel 2023), il 17% una commissione variabile e il 10% una commissione fissa più una componente variabile. In sintesi:

Carta di credito con fido

Procedura celere

  • nessuna commissione:

  • commissione fissa:
  • commissione percentuale:
  • commissione fissa + percentuale:

QUANTO COSTA?

Cala il costo fisso medio per il bonifico istantaneo, che da 1,85 euro (2023) passa a 1,74 euro (2024). Lo stesso dicasi per le commissioni percentuali (dallo 0,11% allo 0,09%). A titolo esemplificativo, un bonifico istantaneo di 1.000 euro prevede un costo medio complessivo (fisso + percentuale) di 2,64 euro, in calo rispetto ai 2,96 euro dell’anno scorso.

  • commissione fissa:

    • 2023: 1,85 euro
    • 2024: 1,74 euro

  • Finanziamo strutture per affitti brevi

    Gestiamo strutture per affitto breve

  • commissione fissa banche tradizionali:

    • 2023: 2,09 euro
    • 2024: 2,08 euro

  • commissione fissa banche online:

    • 2023: 1,64 euro
    • 2024: 1,42 euro

  • commissione percentuale:
  • importo minimo:

    • 2023: 1,75 euro
    • 2024: 1,75 euro

  • commissione percentuale banche tradizionali:
  • importo minimo banche tradizionali:

    • 2023: 2,18 euro
    • 2024: 2,18 euro

  • commissione percentuale banche online:
  • importo minimo banche online:

    • 2023: 1,05 euro
    • 2024: 1,05 euro



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui