Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Etichettatura energetica, obbligo ID digital verificato per fornitori #finsubito prestito immediato


A partire dal 22 ottobre 2024, la verifica dell’identità digitale diventerà obbligatoria per tutti i fornitori di prodotti con etichetta energetica e registrati all’EPREL comunitario

(www.freepik.com)

Etichettatura energetica, aumenta il controllo del mercato UE

Da quando è stata attivata, il 1° gennaio 2019, la Banca dati europea dei prodotti per l’etichettatura energetica (EPRL per usare l’acronimo inglese) ha sempre perseguito un obiettivo preciso: rendere disponibili informazioni, chiare e verificate, sulle prestazioni energetiche dei diversi modelli di elettrodomestici. Un’attenzione, quella riservata al controllo del mercato, che oggi aumenta ulteriormente. Dal 22 ottobre 2024, infatti, sarà obbligatorio per tutti i fornitori che registrano i modelli dei propri prodotti nella banca dati, ottenere una verifica dell’identità digitale. 

“Il requisito di verifica – scrive la Commissione europea in una nota stampacontribuirà a garantire la qualità, l’affidabilità e l’utilità delle informazioni fornite ai consumatori e alle autorità pubbliche tramite il database EPREL, in cui tutti i prodotti con etichetta energetica devono essere registrati dai fornitori al momento dell’immissione sul mercato UE”. Quanti non avranno il ID digitale verificato, pertanto, non potranno registrare i prodotti.

Come funziona il database dei prodotti con etichetta energetica?

La banca dati EPREL è stata creata con un doppio scopo: rendere fruibile per tutti i consumatori la lista dei prodotti etichettati; fornire uno strumento utile alle autorità di controllo del mercato. Nel database rientrano attualmente:

  • Lavastoviglie
  • Lavatrici
  • Lavatrici-asciugatrici
  • Display
  • Apparecchi di refrigerazione, congelatori e frigoriferi cantina
  • Apparecchi di refrigerazione e congelatori con funzione di vendita diretta, refrigeratori per bevande e congelatori per gelati
  • Pneumatici
  • Sorgenti luminose
  • Condizionatori d’aria
  • Forni per uso domestico
  • Cappe da cucina
  • Asciugabiancheria per uso domestico
  • Apparecchi per il riscaldamento d’ambiente locale
  • Armadi frigoriferi/ congelatori professionali
  • Unità di ventilazione residenziali
  • Caldaie a combustibile solido
  • Insiemi di caldaie a combustibile solido
  • Apparecchi per il riscaldamento d’ambiente/ apparecchi di riscaldamento misti
  • Insiemi di apparecchi per il riscaldamento d’ambiente/ apparecchi di riscaldamento misti
  • Controlli della temperatura per gli apparecchi per il riscaldamento d’ambiente
  • Dispositivi solari per apparecchi per il riscaldamento d’ambiente
  • Scaldacqua
  • Insiemi di scaldacqua
  • Serbatoi per l’acqua calda per scaldacqua
  • Dispositivi solari per scaldacqua

I fornitori dei prodotti sopraelencati, prima di immettere sul mercato un’unità di un nuovo modello, devono inserire una serie di informazioni essenziali nel database EPREL. Il sistema è diviso in due parti:

Carta di credito con fido

Procedura celere

Il portale Compliance ospitato presso la Commissione Europea e con un database sicuro per tutti i prodotti ad alta efficienza energetica introdotti dai fornitori. Costituisce il punto di accesso per quest’ultimi ma anche per le autorità di vigilanza del mercato e funzionari della Commissione.

Il portale Pubblico aperto a tutti i cittadini, i rivenditori e i ricercatori. Il database pubblico viene aggiornato regolarmente con le informazioni provenienti dal portale Compliance.

Leggi anche Etichetta energetica, cosa è cambiato con la norme UE dal 2021?



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui