Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Pensione a domanda senza 41 anni e 10 mesi, quali svantaggi? #finsubito prestito immediato


Cosa succede all’assegno per il dipendente del comparto scuola che accede alla pensione anticipata con qualche mese in meno rispetto ai 41 anni e 10 mesi di contributi? E quali vantaggi se si permane in servizio per un anno in più?

Ancora poche ore per presentare la domanda di cessazione dal servizio per chi vuole andare in pensione il 1° settembre 2025. Rispondiamo ai dubbi di una nostra lettrice che ci chiede:

Salve, sono una docente a tempo indeterminato immessa in ruolo nel 1987; la mia data di nascita è il 17 settembre 1959. Premesso che oltre agli anni di ruolo,   (maturo 41 anni nel 2025) ho un servizio preruolo di 8 mesi e 23 giorni (non ho 10 mesi come previsto dalla legge) volendo fare domanda di pensione anticipata, quale penalizzazione subirebbe la mia pensione in termini economici visto Che non ho i 10 mesi?
Inoltre, permanendo   un ulteriore anno , quindi un anno in più di contributi, avrei maggiori vantaggi? Spero in un Vostro chiarimento,  cordiali saluti.

Pensione anticipata, quando si devono maturare i requisiti?

Per chi presenta domanda di cessazione dal servizio entro il 21 ottobre, deve tenere conto che nella stessa circolare del Ministero dell’Istruzione e del Merito si può leggere che a presentare domanda di cessazione possono essere coloro che vogliono andare in pensione il 1° settembre 2025 con “con riconoscimento dei requisiti maturati entro il 31 dicembre 2025 (articolo 24, commi 6, 7 e 10 e 11, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, come modificati dalla legge 22 dicembre 2023, n. 213 – Articolo 15 del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito con modificazioni dalla legge 28 marzo 2019, n. 26 – Articolo 1, commi da 147 a 153, della legge 27 dicembre 2017, n. 205)”.

Prestito personale

Delibera veloce

La sua pensione non sarebbe in alcun modo penalizzata visto che sarà calcolata sulla base dei contributi versati senza alcun taglio e penalizzazione. Se, invece, decidesse di permanere in servizio per un ulteriore anno scolastico i vantaggi sul calcolo della pensione sarebbero essenzialmente due:

  • un anno in più di contributi versati che andrebbe ad incidere sul calcolo dell’assegno alzandolo;
  • l’applicazione di un coefficiente di trasformazione (sulla quota contributiva della pensione) maggiormente favorevole che andrebbe ad influire sempre sul calcolo della pensione in modo positivo.

Non so quantificarle il vantaggio, ma in ogni caso l’assegno pensionistico ritardando di un anno la pensione sarebbe più alto.

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all’originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui