Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
La bottega Russo Caseificio e Prosciutteria Russo a Roma – #finsubito prestito personale immediato – Richiedi informazioni


Forse il punto è che ha 19 anni, ed energia da vendere: Alessandro Russo, per rifornire la sua bottega in zona Colli Albani, a Roma, fa personalmente avanti e indietro tra Napoli e la Capitale 5 volte alla settimana. È l’unico modo per servire sfogliatelle e pane cafone ancora caldo, mozzarelle freschissime e salumi che poi diventano la spesa quotidiana, oppure finiscono in taglieri assortiti composti a piacere. La cara, vecchia gastronomia di quartiere? Nel suo Caseificio e Prosciutteria Russo è qualcosa di un po’ diverso.

Alessandro Russo, il 19enne sempre in moto tra Roma e Napoli

Nato a Frattamaggiore, comune dell’area metropolitana di Napoli, nel 2005, Alessandro non è solo figlio ma anche nipote d’arte. “I miei nonni hanno cominciato come produttori di mozzarella di bufala e distributori all’ingrosso”, racconta a CiboToday, “e giravano col camion per rifornire ristoranti e punti vendita”. Un’altra parte della famiglia si dedica invece alla gestione di un biscottificio, con taralli e altre specialità da forno ancora a Frattamaggiore.

Il 19enne Alessandro Russo

Il padre era già arrivato a Roma alcuni anni fa con un negozio all’Appio Tuscolano, ma Alessandro aveva in mente qualcosa d’altro: “Napoli è già satura dei suoi prodotti tradizionali, e pensavo che qui ci sarebbe stato più margine”. Il Caseificio e Prosciutteria Russo apre così il giorno di San Pietro e Paolo, il 29 giugno, dello scorso anno, e da allora è lo stesso Russo a provvedere al bancone con viaggi quotidiani dalla Campania.

Carta di credito con fido

Procedura celere

Una nuova bottega di quartiere: l’idea del Caseificio e Prosciutteria Russo

Una gastronomia con prodotti regionali d’eccellenza e un servizio fatto bene”, sintetizza in poche parole. Nella bottega lo aiuta il padre, insieme a un salumiere che si dedica al servizio e sa come trattare correttamente i prodotti. Sono loro il punto di partenza del progetto, con una selezione rigorosa di tipicità campane (e non solo, come diremo) che sono molto richieste, apprezzate e non sempre semplici da trovare a Roma. Come sa bene ogni estimatore della mozzarella fatta a regola d’arte. Al bancone però si affianca una piccola sala da circa 16 coperti, a disposizione degli avventori che non vogliono solo portare via, ma anche assaggiare qualcosa sul posto.

Taralli napoletani al Caseificio Prosciutteria Russo

I prodotti in arrivo tutti i giorni dalla Campania

Mi muovo io tutti i giorni, al massimo mi fermo a dormire il venerdì sera, e faccio in modo che certe cose arrivino ancora calde quando apriamo”; ovvero alle 8, per lavorare fino alle 14 e poi ripartire tra le 16 e le 20 (venerdì e sabato invece l’orario è continuato). Ci sono chiaramente le mozzarelle e i latticini di bufala del caseificio di proprietà, insieme a taralli e biscotti ancora di produzione familiare. Da un buon forno di Napoli arriva il pane cafone, e dalla pasticceria Mele di Frattamaggiore le sfogliatelle e i fiocchi alla bufala (un particolare ‘twist’ sugli ormai classici fiocchi di neve).

Pizza alla scarola del Caseificio Prosciutteria Russo

Il catalogo dei latticini si estende anche ad altri freschi — stracchino e primosale — e stagionati, come provolone del monaco oppure da altre regioni, come quello dell’azienda Recco. Tanti prodotti di suino casertano, come costatelle e salsiccia a punta di coltello, e poi il meglio dall’Italia anche in fatto di salumi, tra crudo di Parma Bedogni, mortadella artigianale Favola e porchetta Venditti.

I taglieri e le proposte per pranzo e aperitivo di Russo

Al Caseificio e Prosciutteria Russo non si fa solo la spesa, ma si resta, volendo, anche a mangiare. “Abbiamo pensato a dei taglieri diversi dal solito. Ovvero non composti da noi, ma assortiti secondo le scelte del cliente, che vede quel che c’è e può selezionare gli assaggi”; il tutto messo su bilancia e venduto al peso. Non si trova menu, ma ci sono possibilità anche per comporre un piccolo pranzo, ad esempio con fette di pizza alla scarola o con salsiccia e friarielli, friselle condite nonché casatielli.

Mozzarella, pane e pomodoro al Caseificio Prosciutteria Russo

Da finire a casa invece porzioni di lasagne cucinate dalla famiglia Russo, melanzane al forno e parmigiana, oppure il soffritto napoletano, col quale condire la pasta. Il pranzo, o l’aperitivo, si accompagna con calici di Falanghina o altre Dop del territorio, e questa è anche la direzione in cui vanno i progetti futuri del giovane Alessandro: “Mi piacerebbe aprire un bistrot, magari in una zona più centrale. Sempre a partire da super materie prime, ma con più possibilità anche per una piccola cucina”.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

CiboToday è anche su Whatsapp, è sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui