Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Ferrara, il «Tritacarne» per aspiranti scrittori: «Valutiamo insieme le idee senza ipocrisie» #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


di
Fernando Pellerano

Appuntamento con l’autore e talent scout Giulio Mozzi il 24 novembre al Consorzio Grisù

Il titolo dell’incontro letterario è affilatissimo: Tritacarne. Immaginatevi una sala al centro della quale c’è Giulio Mozzi, talent scout, scrittore, docente di scrittura, e intorno a lui 15 aspiranti romanzieri che hanno consegnato i loro scritti – parziali, definitivi o anche solo semplici sinossi – e che ascoltano le analisi dell’esperto sul proprio lavoro e su quello degli altri 14 presenti. Un format dove «non si scherza», dove non ci sono giudizi compiacenti ed edulcorati di amici e parenti, dove quel che c’è da dire, anche di spiacevole, si dice.

Il «match»

A organizzare l’incontro è il bolognese Paolo Panzacchi che agisce a Ferrara all’interno del Consorzio Grisù. È lui ad aver intercettato Giulio Mozzi, figura assai nota nel mondo dell’editoria, che questo tipo di «match» li svolge da tempo con la sua Bottega di Narrazione. «Il nostro obiettivo è la promozione della letteratura e l’iniziativa di Mozzi, rivolta a esordienti e non solo, ci ha appassionato; e così la portiamo per la prima volta a Ferrara, per poi avviare corsi di scrittura strutturati. L’appuntamento è per il 24 novembre, i posti offerti sono 15 al costo di 50 euro, ne sono rimasti ancora 5, ci si può iscrivere sul nostro sito (factorygrisu.it) fino al 17 novembre», dice Panzacchi.




















































La lettura che nessun editore si accolla

La giornata ferrarese sarà una vera e propria full immersion, «con inizio alle 9 per proseguire fino alla fine, magari dopo cena», racconta Mozzi. L’aspetto interessante, oltre alla schiettezza delle analisi — «per i presenti è importante anche sentire le riflessioni sugli scritti degli altri» — è la «possibilità di confronto fra persone che nell’attività di scrittura sono spesso sole e sole rimangono anche dopo, quando serve una valutazione. I contatti con gli editori sono sempre più complicati e, se va bene, con tempi biblici». Anche perché il lavoro di lettura e smaltimento necessita di investimenti (sui lettori e consulenti) che nessun editore ormai si accolla, preferendo affidarsi ad agenti e agenzie letterarie o scuole di scrittura. «Un tempo le case editrici erano garanzia di qualità per il loro stesso nome, ma da quando sugli scaffali i libri sono stati ordinati per autore e non per editore tutto è cambiato».

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Un esercizio che fortifica

In difficoltà anche i piccoli editori che un tempo cercavano, scovavano, proponevano, «oggi fanno fatica a distribuire i loro volumi in libreria: le generaliste non li prendono più e le piccole non rischiano più». Mozzi però ha portato al successo, per Laurana, Ferrovie del Messico di Gian Marco Griffi, uscito con 168 copie e ora, dopo essere diventato il libro Fahrenheit ed entrato nella dozzina Strega, è tradotto in Francia e Germania e stampato in 60 mila copie. Un’eccezione, «ma ci ho lavorato tantissimo». E poi oggi gli autori pubblicano molto anche da soli, anche se solo uno su un milione raggiunge il successo, «quello del generale Vannacci è un caso scuola».
«Insomma, dopo una settimana intensa di lettura, quel giorno sarà “io contro tutti”». La voglia di pubblicare è sempre fortissima. «Io ricevo 3 o 4 manoscritti al giorno, figuriamoci le case editrici». Il risultato finale di Tritacarne è sempre positivo: i partecipanti escono fortificati. «Uomini e donne, nessuna differenza. In genere gli adulti sono più strutturati, ma gli editori sono interessati anche ai giovani esordienti, meglio se di bell’aspetto…». E i generi? «Ora piacciono le storie vere e con un lieto fine. I romanzi veri e propri, di fantasia, suscitano invece perplessità».

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

20 ottobre 2024



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui