Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Il taglio dei tassi incentiva gli italiani a contrarre i mutui, ma ci sono ancora incertezze #finsubito prestito immediato


Il taglio dei tassi voluto dalla Bce dà speranza agli italiani che vogliono comprare un immobile o che hanno già un mutuo attivo. Lo rileva una nuova indagine condotta da Changes Unipol e Ipsos sulle reazioni dei nostri connazionali alle politiche europee in tema di debito. Sono soprattutto i giovani a sognare l’acquisto della prima casa, ma anche le generazioni più avanti con l’età sono oggi più propense a investire sul mattone.

La Banca Centrale Europea ha annunciato il 17 ottobre il terzo taglio dei tassi di interesse da giugno, di 25 punti base, a cui dovrebbe fare seguito un ulteriore ribasso a dicembre. La decisione si inquadra in una più complessa e articolata strategia di disinflazione che ha lo scopo di spingere in alto i consumi e le operazioni finanziarie.

I tagli dei tassi fanno aumentare i mutui

La riduzione dei tassi di interesse rappresenta un incentivo:

  • all’acquisto della prima casa (34% degli italiani);
  • ai progetti di ristrutturazione (21%);
  • all’acquisto della seconda casa (16%).

Cambiano i desideri in base alla generazione. I Gen Z vedono nel taglio una spinta a ricorrere al mutuo prima casa, i Gen X e i Baby Boomer pensano alla casa vacanze, tanto i Gen Z quanto i Gen X pensano ai lavori di restauro.

Carta di credito con fido

Procedura celere

I Millennial invece sono i più propensi a rinegoziare il mutuo, mentre i Baby Boomer sono i più restii a farlo – anche perché in molti casi lo hanno già fatto in passato.

Gli italiani vogliono tagli dei tassi più decisi

Un intervistato su 5 tra i 28 e i 74 anni desidera un ulteriore taglio dei tassi oltre il 2%. La percentuale che mette tutti d’accordo sarebbe quella del 2,6% e i numeri attuali, che non piacciono a 6 italiani su 10, determinano la decisione di rimandare la sottoscrizione di un mutuo soprattutto tra i Baby Boomer.

Secondo quanto emerso dall’analisi di Unipol, ben 4 italiani su 10 vivono in una famiglia con un mutuo attivo, con i Millennial e i Gen Z in testa (quasi la metà degli intervistati in questo segmento). Il 20% dei Baby Boomer non ha ancora estinto il debito.

In base all’età cambia anche la tipologia di mutuo contratto: i più giovani scelgono il tasso variabile con Cap, mentre il tasso fisso è più popolare dai 30 anni in su. Più di un nostro connazionale su 3 (il 35%) è insoddisfatto delle condizioni proposte dalla banca. Il 56% del campione si dice soddisfatto e la percentuale sale tra chi ha scelto il tasso fisso.

Chi ha problemi a pagare la rata del mutuo

La ricerca di Unipol, tra i principali gruppi assicurativi europei e leader in Italia nel Ramo Danni, evidenzia che quasi la metà degli italiani ha avuto problemi a pagare almeno una rata del mutuo. Le cause non sono da cercare solo nell’aumento del costo della vita, ma anche e soprattutto nelle spese impreviste.

Se per le generazioni più avanti con l’età i problemi sono principalmente di natura economica, infatti, per i Millennial hanno influito la perdita del reddito e le spese mediche, per la Gen Z separazioni e divorzi. Le difficoltà si estendono anche al saldo di prestiti finalizzati e di pagamenti a rate con e senza interessi. Anche in questo caso le motivazioni appaiono simili a quelle già riscontrate per i mutui.

Le nuove forme di pagamento a rate: cos’è il Bnpl

Dalle interviste emerge un trend in crescita tra i pagamenti a rate, con un italiano su due che ha utilizzato questa modalità almeno una volta. Sono soprattutto i giovani a usufruirne, spesso con la formula del Bnpl (Buy now pay later). Conosciuta dal 70% degli italiani, rimane comunque un fenomeno di nicchia, con la maggior parte degli utenti che si concentra tra i giovani e la Generazione X.

Se per i Millennial e la Generazione Z il pagamento a rate rappresenta una strategia per mantenere la liquidità, i Baby Boomer preferiscono evitare l’indebitamento per ragioni culturali o di fiducia nel sistema finanziario.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Perché il taglio dei tassi di interesse è importante

La rilevazione di Unipol indica dunque che le variazioni dei tassi di interesse della Bce, spesso contestate da chi chiede misure più importanti per sostenere i cittadini comunitari, possono influenzare in maniera significativa la percezione del futuro di molte famiglie, dando loro uno spiraglio di speranza per l’acquisto della prima casa o semplicemente l’opportunità di saldare le rate di un prestito senza ostacoli.

Le preoccupazioni legate alle incertezze del contesto economico incidono sulle scelte che riguardano gli investimenti e l’indebitamento, anche se esistono componenti culturali e generazionali che guidano i diversi approcci al mercato immobiliare, con priorità e strategie differenti per ogni età. Di certo c’è che il tema dei tassi di interesse è molto più sentito e urgente di quanto il dibattito pubblico faccia pensare.

Contenuto offerto da Unipol.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui