Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Domenico Lanciano “urge associazione di artisti contro lo spopolamento di Badolato” #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Badolato borgo

Ormai lo sanno pure le pietre: in Calabria, nell’Italia appenninica, prealpina e delle isole ma pure ovunque la globalizzazione ha picchiato duro, i borghi si spopolano quasi completamente e le campagne si desertificano mentre le città e le metropoli scoppiano. Urge riequilibrare i territori, urge armonizzare il mondo.

In questa titanica impresa, l’arte può avere un ruolo assai importante. Anche per questo gli artisti dovrebbero riunirsi in associazione per lottare contro lo spopolamento. Già lo fanno in tanti, ma prevalentemente in modo isolato o individuale. Adesso però è ora che ci sia uno sforzo corale sia di lavoro che di eventi e comunicazione!.

Così afferma ed esorta Domenico Lanciano, uno dei primi intellettuali che ha cominciato a lottare contro lo spopolamento fin dal 1974 studiando la decrescita demografica del suo borgo natìo, Badolato (CZ), e poi lanciando nel 1986 l’allarme con la nota vicenda del “paese in vendita” imitata, in vari modi, da altri Comuni italiani ed esteri con risultati incoraggianti.

Ma non basta, perché la Politica non adotta provvedimenti decisivi e, quindi, bisogna costituire un movimento di promemoria e di sprone permanente per tutti.

Intanto tale appello agli artisti è rivolto principalmente a coloro i quali stanno operando a Badolato, come Gianni Verdiglione, Roberto Giglio, Pasquale Piroso e altri; e poi a tutti quelli che sono più sensibili a tale tema nonché agli studenti e ai docenti delle scuole d’arte di ogni ordine e grado.

A tale proposito, Domenico Lanciano ha appena pubblicato un opuscolo di 64 pagine con la storia e il manifesto della “Spop-Art” ovvero l’arte contro lo spopolamento.

Chi volesse mettersi in contatto con Domenico Lanciano questo è il suo indirizzo email: mimmolanciano@gmail.com sicuri di ricevere risposta e in omaggio l’opuscolo digitale sulla “Spop-Art”.

E’ proprio il caso di dire << Artisti di tutto il mondo unitevi contro lo spopolamento! >>



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui