Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Allarme affitti brevi, solo la metà ha ottenuto il Codice nazionale obbligatorio #finsubito richiedi mutuo fino 100%


Manca poco al 2 novembre, data nella quale entreranno in vigore le rilevanti sanzioni per chi affitta appartamenti e camere senza possedere il CIN, il Codice identificativo nazionale degli immobili turistici. Nonostante la loro progressiva crescita, i CIN rilasciati in provincia di Modena sono (alla data di ieri) solo il 51,7% degli immobili registrati per gli affitti brevi in provincia di Modena, che per il Ministero del Turismo sono 1.643. 

Lo rileva Federconsumatori Modena, che evidenzia anche come siano previste sanzioni non solo per chi non ha richiesto e ottenuto il codice, ma anche per chi non lo espone all’esterno dell’edificio e non lo dichiara nelle inserzioni in rete.

Federconsumatori ha esaminato, sui portali di Airbnb e Booking, 100 operatori modenesi dell’affitto inferiore a 30 giorni, differenziandoli tra operatori (host) professionali e soggetti privati, questi ultimi solitamente possessori di una o di poche unità immobiliari. “L’86% degli operatori professionali comunica sui siti il proprio CIN od il CIR (quest’ultimo è il codice regionale che sarà sostituito dal nazionale) – rileva l’associazione dei consumatori – Assai peggiore il dato tra gli host privati, che scendono poco al di sotto del 50%. Dentro a questo numero si segnalano le camere in affitto (o subaffitto) all’interno di una unità immobiliare, dove meno del 20% di chi le propone non ha il codice identificativo. Pur senza automatismi, non avere il codice identificativo può segnalare una evasione degli obblighi fiscali.

Affitti brevi a Modena, un mercato ancora nebuloso: “Almeno un terzo sono irregolari”

Le sanzioni introdotte dalla normativa nazionale riguardano anche il mancato rispetto delle obbligatorie normative di sicurezza, per tutte le tipologie di affitto breve, in particolare quando sono assenti o non a norma i rilevatori di gas combustibili, di monossido di carbonio e gli estintori.

Per Federconsumatori Modena si tratta davvero di un’area critica: “Solo il 33% degli operatori professionali dichiara di avere installato nell’unità immobiliare rilevatori di gas combustibili e di monossido di carbonio, ed estintori di almeno 6 kg (eventualmente al piano), oltre a fornire agli ospiti le necessarie informazioni sulla sicurezza. Questa percentuale, già molto negativa, scende ad appena il 16% nel caso di host privati, di operatori non professionali. Dentro questo dato si segnala che nessuna delle camere in affitto da noi esaminate dichiara di essere in regola con gli obblighi di sicurezza. Obblighi che sono in capo a tutti coloro che propongono affitti brevi, inferiori a 30 giorni”.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

L’associazione di categoria solleva poi un’altra questione annosa, quella relativa alle informazioni sugli indirizzi delle camere o degli appartamenti in affitto sulle principali piattaforme, come AirBnB o Booking. “Gli affittuari forniscono ai possibili clienti una infinità di informazioni; qualcuno si spinge a dichiarare il nome dei figli e del cane, l’indirizzo di un’ottima panetteria, il proprio nome e, raramente, il cognome. Curiosamente, essendo l’oggetto l’affitto di una unità immobiliare, è quasi sempre assente l’esatto indirizzo dello stesso. Affittare in centro a Modena, al primo piano, sotto un’affollata pizzeria, è cosa diversa dall’affitto di un appartamento in una via tranquilla. Quindi? Quale riservatezza è necessaria? – si chiede Federconsumatori – Da un lato è evidente che Airbnb e Booking difendono la propria provvigione, ostacolando il contatto diretto tra le parti. Dall’altro la mancata identificazione dell’immobile “tutela” anche quell’operatore sconosciuto al fisco, che vuole evitare controlli rapidi e semplici rispetto all’esposizione del Codice identificativo (si ricorda che già dal 1° gennaio 2024 è sanzionata la mancata esposizione del codice regionale al di fuori dell’immobile). Non stupisce quindi che quel misero 6% di immobili che dichiarano il proprio indirizzo siano tutti dotati di CIN e CIR, oltre che delle dotazioni di sicurezza”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Prestito personale

Delibera veloce

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui