Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
“No ai lavoratori fantasmi”, la campagna della Uil contro il precariato #finsubito prestito immediato


Dal mese di ottobre fino a maggio 2025 la Uil darà avvio a un’iniziativa dal carattere itinerante per promuovere la nuova campagna incentrata sul contrasto alla precarietà. L’iniziativa ‘No ai lavoratori fantasma’ si aggiungerà quindi all’altra importante battaglia della Uil ‘Zero morti’ per promuovere la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, perché la precarietà, insieme alla sicurezza sul lavoro, rappresentano il «male dei nostri giorni».

Per diffondere, promuovere e sostenere questa nuova campagna, la Uil ha deciso di dare avvio ad una ‘carovana Uil’ che farà tappa in tutte le regioni italiane. Nelle piazze prescelte sarà presente un tir, della lunghezza di oltre 13 metri, attrezzato col logo della confederazione con il quale prenderà forma la ‘piazza della Uil’ dove saranno presenti i servizi che il sindacato offre.

Il tir, trasformandosi in un palco, diventerà poi un luogo di approfondimento e confronto con le lavoratrici, lavoratori, pensionate, pensionati, giovani e studenti, con il coinvolgimento anche delle istituzioni, per affrontare prevalentemente il tema del precariato e del lavoro nelle sue molteplici declinazioni. Si parte il 17 e 18 ottobre da Bologna, per proseguire poi ad Ascoli Piceno (21 e 22 ottobre) e Potenza (8 e 9 novembre). Le date e i luoghi delle tappe seguenti verranno via via aggiunti.

Secondo l’elaborazione Uil nel primo semestre del 2024 il rapporti di lavoro attivati sono stati 4,3 milioni, di questi l’80%, +1% rispetto allo stesso periodo 2023, sono a tempo determinato, stagionale, intermittente, il 20% stabili. I rapporti di lavoro attivati tra i giovani under 30 sono statu circa 1,6 milioni, di questi l’82% a tempo determinato, più 2% rispetto al primo semestre 2023, il 18% stabili. La Uil rileva che i disoccupati nel primo semestre 2024 sono circa 1,9 milioni, di cui 976 mila nel Mezzogiorno, i neet, giovani tra i 15-34 anni che non cercano lavoro, oltre 2 milioni di cui la metà nel Mezzogiorno. «Dietro questi numeri ci sono giovani, per noi non sono numeri sono persone per questo dobbiamo dargli voce, sono ragazzi che oggi non hanno un contratto a tempo indeterminato, non sono in grado di fare un mutuo per l’acquisto di casa, non possono comprare a rate e programmare il loro futuro – ha spiegato il segretario generale PierPaolo Bombardieri -, noi pensiamo che ci siano numeri importanti, se ne parla poco e c’è poca attenzione, se vogliamo un futuro per il paese dobbiamo partire dal garantire un futuro per i nostri giovani».

La Uil chiede di «superare i contratti a tempo determinato, come è stato fatto in Spagna, e tenerli solo in due casi: picchi produttivi o sostituzione per maternità o paternità».

«La sensazione che abbiamo è che in questo paese si parli poco di precari. La narrazione è quella di un paese in cui aumentano i contratti di lavoro a tempo indeterminato e in cui il precariato è sparito. Il governo parla di record battuti ogni volta che presenta i dati Istat. Non voglio entrare in polemica con Istat ma da ricercatore mi viene un dubbio sui metodi di ricerca», attacca Bombardieri, secondo la Uil, incrociando i dati Istat, Inps ed Eurostat «emergono numeri importanti di chi oggi è un fantasma»: precariato in aumento e disoccupazione record in Ue. Giovani e precari sono spariti dalle discussioni e dalla politica di questo paese e il Dl lavoro ha aggravato la situazione. «Il nostro obiettivo – sottolinea Bombardieri – è fare in modo che se ne parli e che si porti alla politica una richiesta: la necessità di intervenire su questa situazione drammatica».

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui