Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
SAIE 2024 chiude con successo: crescita di presenze e di espositori #finsubito prestito immediato


Grande successo per l’ultima edizione di SAIELa Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti, che si è conclusa sabato scorso a Bologna con un’ottima partecipazione di professionisti e operatori del settore: i partecipanti sono stati 40.277, con un aumento del +7% rispetto all’edizione del 2022; in crescita anche le aziende espositrici, che quest’anno sono state 560, con un aumento del 30% rispetto al 2022.

Questi dati, uniti anche al numero di associazioni partner – arrivato quest’anno a quota 48 – confermano SAIE come la manifestazione fieristica di riferimento per la filiera delle costruzioni. L’anno prossimo SAIE si terrà a Bari – dal 23 al 25 ottobre 2025 alla Nuova Fiera del Levante – per poi fare ritorno a Bologna nel 2026.

Indice

Suggeriamo:

La Patente a Punti nei Cantieri edili

La Patente a Crediti nei cantieri o, meglio, il “sistema di qualificazione delle imprese” è un efficace metodo di accreditamento delle imprese più virtuose in termini prevenzionistici. Con la pubblicazione del decreto 18 settembre 2024, n. 132, il sistema (in vigore dal 1° ottobre 2024) impone ad imprese, lavoratori autonomi, datori di lavoro e responsabili della sicurezza di porre in essere tutte le attività di controllo e monitoraggio per garantire la sicurezza dei lavoratori nei cantieri edili. Questo testo rappresenta le “istruzioni d’uso” necessarie per gestire con efficacia l’applicazione della nuova disposizione normativa e fornisce un supporto per affrontare le criticità presenti nel testo di legge. Il testo propone l’analisi della normativa e come attivare e gestire la patente a punti; contiene la lista completa delle conformità e le indicazioni delle responsabilità in capo ai diversi attori coinvolti (datore di lavoro, dirigente, preposto, lavoratore autonomo). Completa il testo un comodo file excel di uso operativo con il gestore/contatore delle decurtazioni.
Danilo G. M. De FilippoIngegnere meccanico, da sempre impegnato nella materia della sicurezza sui luoghi di lavoro, è stato insignito dell’Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Ispettore Tecnico del Lavoro, appartenente all’Albo dei formatori per l’INL, è anche docente esterno ed autore di numerosi testi e pubblicazioni in materia di sicurezza sul lavoro oltre ad essere parte attiva nell’organizzazione di eventi per la più ampia diffusione della prevenzione degli incidenti sul lavoro.

Danilo G. M. De Filippo | Maggioli Editore 2024

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

SAIE 2024: tanti gli studi presentati in fiera

Nel corso di SAIE 2024 sono stati presentati vari studi e analisi dedicati al comparto delle costruzioni. Di rilevo la presentazione – durante il convegno inaugurale – del Rapporto Federcostruzioni che ha analizzato lo stato di salute del settore. In evidenza i numeri positivi del 2023: il valore della produzione ha toccato i 624 miliardi di euro (+6,9% in valori correnti rispetto al 2022) e l’occupazione è aumentata di 76mila unità (+2,5%), portando i lavoratori delle costruzioni a quota 3,1 milioni. Tra gli altri, erano presenti all’inaugurazione la Presidente di Federcostruzioni, Paola Marone, e la Presidente ANCE Federica Brancaccio, che hanno discusso della nuova Legge di Bilancio che sarà varata a fine anno ed evidenziato l’importanza di investire nel settore per favorire la crescita e l’occupazione.
 
Argomenti fondamentali anche per il territorio dell’Emilia-Romagna, ulteriormente approfonditi in occasione dell’Assemblea Pubblica di ANCE Emilia Area Centro, ospitata nell’ambito di SAIE. Durante l’evento è stato presentato uno studio condotto dal CRESME sulla filiera locale delle costruzioni, da cui è emerso che gli investimenti nell’area territoriale di Bologna, Modena e Ferrara hanno raggiunto quota 9 miliardi di euro, pari al 44% del totale regionale. Il secondo giorno di fiera è stato inoltre presentato l’ultimo Osservatorio SAIE in collaborazione con Nomisma, che ha evidenziato la crescita dell’occupazione del 3,9% annuo dal 2019, con una media di addetti per impresa passati da 13 nel 2019 a 16 nel 2023.

Istituzioni, associazioni e aziende a confronto: il meglio dei 232 convegni di SAIE 2024

Tra i 232 convegni che hanno animato l’edizione 2024, da sottolineare l’incontro organizzato dal Consiglio Superiore dei lavori pubblici e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Traporti che, attraverso voci autorevoli, ha analizzato nel dettaglio il nuovo Regolamento Europeo sui Prodotti da Costruzione. Con questa tavola rotonda, i protagonisti del comparto hanno aperto un dialogo tra istituzioni e industria, affrontando insieme i temi fondamentali per orientare il mercato interno e contribuire alle politiche industriali future.
 
Grande riscontro anche per il convegno organizzato da Fondazione Inarcassa dedicato alla tutela del patrimonio edilizio, con un approfondimento sul ruolo del fascicolo del fabbricato. Durante la conferenza è intervenuto, tra gli altri, Galeazzo Bignami, Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

La 57esima edizione di SAIE ha confermato ancora una volta l’importanza strategica e la rappresentatività della manifestazione per l’intera filiera delle costruzioni – ha dichiarato Emilio Bianchi, Direttore Generale di SAIE. L’alternanza annuale tra Bologna e Bari ci permette di intercettare le esigenze di un settore in continua evoluzione. In questi quattro giorni a SAIE 2024 abbiamo offerto una panoramica completa sulle innovazioni e le tendenze che stanno plasmando il futuro del comparto, dall’intelligenza artificiale alla transizione ecologica, coinvolgendo i principali protagonisti del mercato e raggiungendo finalmente anche l’interesse delle aziende impiantistiche. (…) Torneremo a Bari l’anno prossimo con la coerenza del progetto e questo specifico obiettivo: dare il nostro contributo per creare e consolidare nuove opportunità per il mercato e agevolare la crescita e l’innovazione all’interno della filiera.
 
“Siamo davvero soddisfatti del successo di questa edizione di SAIE – ha affermato Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere. La qualità degli espositori e dei visitatori che abbiamo potuto incontrare in Fiera confermano che SAIE è una piattaforma consolidata capace di orientare gli operatori dell’edilizia attraverso i tumultuosi cambiamenti normativi e le innovazioni di mercato.  Chi ha avuto l’opportunità di partecipare ai tanti momenti di approfondimento e formazione promossi dalle associazioni di categoria e dalle istituzioni, sono certo che abbia lasciato Bologna con un patrimonio di nuove conoscenze e competenze. SAIE è un bellissimo esempio di ciò che deve essere una Fiera: business, relazioni forti e formazione”.

Per ulteriori informazioni
saiebologna.it



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui