Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
le cause di una flessione significativa #finsubito prestito immediato


Nel 2023, il mercato dei mutui per l’acquisto di abitazioni ha subito una contrazione del 25%, secondo il Rapporto Mutui 2024 pubblicato dall’OMI dell’Agenzia delle Entrate. Questo calo drastico è stato osservato in tutto il territorio italiano, con una particolare incidenza nelle regioni meridionali e insulari. Tra le principali cause, l’aumento dei tassi di interesse e la diminuita capacità di spesa delle famiglie hanno giocato un ruolo cruciale. Inoltre, il rapporto sottolinea come il capitale finanziato per attività non residenziali sia aumentato, suggerendo uno spostamento degli investimenti verso il settore commerciale e produttivo.

I dati del rapporto

Il rapporto dell’OMI evidenzia una netta diminuzione sia nel numero di mutui ipotecari stipulati che nel capitale erogato per l’acquisto di abitazioni. In particolare, si osserva che le famiglie italiane stanno facendo sempre più fatica ad accedere al credito a causa dell’aumento del costo del denaro e delle incertezze economiche. Il fenomeno non ha risparmiato nessuna area del Paese, ma il calo più accentuato si è registrato nel Sud Italia e nelle Isole, dove la diminuzione ha superato in alcuni casi il 30%. L’aumento dei tassi di interesse da parte della Banca Centrale Europea, finalizzato a combattere l’inflazione, ha avuto un impatto diretto sui mutui, rendendoli meno accessibili per molte famiglie. Di conseguenza, molte persone hanno rinviato o abbandonato i loro piani di acquisto di una casa, determinando un calo della domanda di mutui. Questo si riflette anche nel calo delle compravendite immobiliari, segnalato nello stesso rapporto OMI.

L’aumento dei mutui non residenziali

Mentre i mutui per l’acquisto di abitazioni sono in netto calo, il rapporto segnala un aumento dei finanziamenti per attività economiche e non residenziali. Questo trend suggerisce che, se da un lato le famiglie sono più prudenti nei loro investimenti immobiliari, dall’altro le imprese continuano a investire in immobili per scopi commerciali o produttivi, approfittando di opportunità di crescita e sviluppo.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui