Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
8 italiani su 10 chiedono incentivi #finsubito prestito immediato


In Italia ristrutturare casa si conferma un trend in crescita, mentre risulta limitata la conoscenza delle norme sulla sicurezza antincendio e della classe energetica della propria abitazione.

È quanto emerge dai risultati dell’indagine “Verso Case Green tra efficienza energetica e sicurezza dimenticata” condotta da Nomisma per conto di ROCKWOOL, leader mondiale nella realizzazione di prodotti e soluzioni sostenibili in lana di roccia.

Realizzata a luglio su un campione rappresentativo della popolazione italiana proprietaria di abitazione, la ricerca ha indagato attitudini e comportamenti degli italiani rispetto alle ristrutturazioni residenziali con un’attenzione particolare ai temi dell’efficientamento energetico, alla sicurezza antincendio e alla Direttiva EPBD (Case Green).

BONUS CASA L’INCENTIVO PIU’ UTILIZZATO



Il primo dato utile dell’ambiziosa indagine svolta da Nomisma è comprendere quale incentivo abbia utilizzato chi ha già ristrutturato recentemente la propria casa.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Il 44% dei proprietari di abitazione, infatti, ha dichiarato di aver usufruito di incentivi per realizzare interventi di ristrutturazione, con una maggiore frequenza dell’utilizzo del Bonus Casa (41%), seguito da Superbonus 110% (32%) ed Ecobonus (24%).

La presenza di un sistema di agevolazioni rafforzerebbe significativamente la scelta di ristrutturare per chi è già intenzionato a farlo nei prossimi 10 anni: 8 proprietari su 10. Anche il 34% di coloro che sono restii a farlo potrebbe decidere di affrontare la ristrutturazione con un adeguato incentivo.

La misura più apprezzata è attualmente il Bonus Casa, la cui versione attualmente in vigore è il Bonus Ristrutturazione 2024, che prevede detrazioni fiscali al 50% su un tetto massimo di spesa di 96mila euro. La misura è usufruibile fino al 31 dicembre, ma le voci circa il suo futuro sono contrastanti e spaziano tra la riduzione dell’aliquota al 36% a nuove misure rientranti nella logica della direttiva Case Green.

DIRETTIVA CASE GREEN QUESTA SCONOSCIUTA



Secondo i dati dello studio di Nomisma, il livello di conoscenza della Direttiva Europea “Case green” è ancora molto basso tra chi è intenzionato a ristrutturare casa.

Poco meno della metà dei proprietari – il 48% – ha espresso di esserne informato, tuttavia una larga parte riconosce come positive le opportunità legate a interventi di riqualificazione energetica e ristrutturazione dell’immobile.

Circa il 45% dei proprietari di casa, invece, non è propenso a effettuare interventi di adeguamento del proprio immobile alla Direttiva EPBD, mentre circa un quarto si è dichiarato disponibile.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Il dato non sorprende, anzi, enfatizza la differenza tra la direttiva Case Green e i Bonus Casa. Mentre questi ultimi sono legati a obiettivi di riqualificazione edilizia, la Direttiva europea EPBD, che in Italia è appunto nota come Case Green, si lega ad obiettivi di riqualificazione energetica.

Secondo Nomisma, infatti, il principale obiettivo per cui gli italiani ristrutturano la propria casa è il miglioramento del comfort abitativo (oltre il 50%), mentre addirittura il 41% non conosce nemmeno la classe energetica.

I player del settore, a cominciare da Rockwool, che ha commissionato questa indagine, dovranno quindi sensibilizzare i loro clienti nel valutare gli incentivi più vantaggiosi da seguire, ben consci del fatto che il futuro va in direzione green, dal momento che la maggior parte delle agevolazioni previste nel quadro UE si poggiano sui requisiti di carattere energetico. La stagione del bonus edilizio tradizionale sembra avviarsi verso la conclusione.

ANTINCENDIO UN FATTORE QUASI IGNORATO



Secondo i dati della ricerca “Verso Case Green tra efficienza energetica e sicurezza dimenticata”, risulta ancora molto scarsa l’attenzione verso la sicurezza antincendio, su cui è emersa anche una conoscenza molto limitata rispetto alle normative (27%), indice di un tema ancora sottotraccia e su cui è necessario creare maggiore consapevolezza e cultura.

La polizza assicurativa è risultata, invece, essere la strategia di protezione antincendio preferita (35%).

Una quota rilevante di proprietari, tuttavia, non ha preso alcuna misura di sicurezza (24%) o non sa cosa fare (23%).



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui